Sensemakers

NEWS

classifica programmi tv giugno 2023

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Giugno 2023

Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di giugno. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a giugno

La classifica dei Top15 Programmi TV stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online osserva nel mese di giugno, da un lato, un calo delle interazioni complessive per la Top15, dall’altro il primato dei programmi del palinsesto Mediaset.

Al primo posto per interazioni Verissimo a cui seguono due pari merito per L’Isola dei Famosi e Amici. Nonostante quest’ultimo sia finito lo scorso 14 maggio, a fare da traino all’engagement è stato il concerto di Amici Full Out svoltosi l’11 giugno e in cui i partecipanti del talent hanno avuto la possibilità di esibirsi e far ascoltare al pubblico i loro inediti.

Al contrario, L’Isola dei Famosi chiude al 19 giugno la stagione senza “botto” social, con un calo tanto nelle actions (-40%) quanto nelle video views (-57%), in parte giustificate da un numero inferiore di contenuti pubblicati (-33%, passando da oltre 1.400 contenuti di maggio ad appena poco più di 900 a giugno). Il contenuto più performante è stato il post sulla proclamazione del vincitore dell’edizione 2023, Marco Mazzoli.

Tuttavia, è bene sottolineare come, se da un lato il podio è popolato dal palinsesto Mediaset, tra i programmi “vincenti” di giugno vanno annoverati anche “Chi l’ha visto?” e il TG3, che scalano la classifica raggiungendo rispettivamente il quarto e quinto posto. Per entrambi da segnalare anche l’incremento delle video views: +117% per il programma di Federica Sciarelli e +103% per il telegiornale di Rai3.

In termini di contenuti, a trainare il programma dedicato alla ricerca di persone scomparse e all’approfondimento di casi di cronaca, sono la morte di Giulia Tramontano e il caso Kata. Di contro, per il TG3 dominano il podio i contenuti sulla tragica vicenda dell’incidente di Roma causato dal gruppo di youtuber, i The Borderline. Sia per il primo che per il secondo programma, il social trainante è Facebook sia per interazioni che per visualizzazioni video.

Diversi nuovi ingressi in classifica, tra cui due programmi di La7, Propaganda Live e il Tg di Mentana, quest’ultimo trainato su Instagram da attualità politica e cronaca internazionale.

Classifica_Programmi TV_GIU2023

Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social a giugno

Il ranking dei post più performanti del mese di giugno è dominato esclusivamente da tre programmi Mediaset: Verissimo, Amici e Le Iene. La morte di Berlusconi ha sicuramente impattato molte delle pubblicazioni social dei canali Mediaset ed è proprio Verissimo a mostraci ciò. Nonostante l’edizione 2023 del programma si sia conclusa ormai da oltre un mese (14 maggio), il programma della Toffanin monopolizza il podio della classifica con due contenuti su tre riguardanti i ringraziamenti di Pier Silvio Berlusconi ai dipendenti Mediaset in ricordo del padre scomparso.

Anche Le Iene dedicano uno dei due contenuti alla scomparsa di Silvio Berlusconi. Per Amici, invece, i contenuti più performanti sono relativi al solo concerto “Full Out”, già citato.

Infine, unicum del mese di giugno è il dominio di contenuti video e di Instagram pur in uno scenario di contrazione dei volumi di interazioni.

Classifica_Programmi TV_bestperformingpost_GIU2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda