Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.
Top 15 Programmi TV sui social a febbraio
La classifica Top 15 Programmi Tv vede il Festival di Sanremo alla guida sia del ranking per interazioni (45M) sia di quello per video views (429M) con volumi in ampio distacco rispetto agli altri programmi tv.
Durante il periodo on air, i profili social del Festival si sono mostrati particolarmente attivi, raggiungendo gli utenti delle diverse piattaforme con una media di oltre 190 contenuti nel periodo compreso tra martedì 11 e domenica 16 febbraio, ciascuno dei quali ha generato mediamente 37 mila interazioni.
Le performance migliori del profilo del Festival, sia in termini di interazioni che di visualizzazioni, sono state registrate su TikTok, che ha trainato i volumi di questa edizione rispettivamente per il 55% d’engagement e per il 75% di video views.
Al secondo posto, ma con volumi decisamente più contenuti, Striscia la Notizia che registra comunque un incremento trasversale di interazioni (x4) e video views (x3) rispetto al mese precedente. Un’analisi più approfondita, tuttavia, rivela che oltre il 50% dei contenuti pubblicati ha riguardato il Festival di Sanremo, e che circa il 70% delle interazioni e delle visualizzazioni video totali registrate da Striscia nel mese sono state generate proprio dai contenuti legati al Festival.
Best Performing post Programmi TV per interazioni a febbraio
Il ranking dei Best Performing Post evidenzia, da un lato, come il profilo ufficiale del Festival sia riuscito a emergere anche grazie a singoli contenuti particolarmente performanti, e, dall’altro, come solo Amici riesca a “resistere”, continuando a produrre contenuti diversi rispetto a quelli legati al tema Sanremo.
Il ranking è dominato da una sola tipologia di contenuti, pubblicati in modo omogeneo su una singola piattaforma, a testimonianza di come TikTok faciliti la condivisione di estratti trasmessi in onda, risultando così agile ed efficace al tempo stesso.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: