Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di febbraio. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.
Top 15 Programmi TV per interazioni sui social
La classifica dei Top 15 programmi TV vede la scalata degli account social del Festival di Sanremo che si posizionano in testa alla classifica con volumi che staccano i numeri registrati dagli altri programmi tv sia in termini di interazioni (34,4M) che di video views (263M).
Quest’anno i profili social del Festival hanno avuto un riscontro più marcato dei volumi ripotati nel mese di febbraio 2023: 34,5 milioni di interazioni a fronte dei 22 milioni totalizzati nell’edizione precedente. Attività che risulta particolarmente concentrata nel periodo “on air” e che vede i profili ufficiali del Festival cessare la propria attività pochi giorni dopo serata della finale. Protagonista indiscussa la vincitrice Angelina Mango, soggetto dei contenuti più performanti, non tanto con post sulla canzone vincitrice ma più con l’omaggio riservato al padre Pino Mango durate la serata delle cover. L’Engagement social del Festival di Sanremo è per lo più trainato da Instagram e TikTok, piattaforme che permettono di pubblicare agilmente contenuti video che ripropongono le esibizioni dei cantanti in gara.
“Amici” di Maria De Filippi, nonostante mantenga salda la posizione sul podio, rimanendo dietro solamente al Festival, presenta un calo trasversale di interazioni (-25%) e di video views (-48%), dovuto prevalentemente ad una contrazione dei volumi di TikTok (-60% di interazioni a fronte di un maggior numero di contenuti postati).
“Masterchef” conclude il suo percorso in terza posizione. Il 29 febbraio, infatti, è andata in onda la finale del programma che ha visto Eleonora come tredicesima vincitrice italiana. Il programma lavora particolarmente bene su Instagram, piattaforma che totalizza il 55% delle interazioni complessive.
Il programma di Alfonso Signorini “Grande Fratello”, nonostante scivoli in quarta posizione presenta un incremento trasversale di interazioni (+29%) e video views (+17%) grazie al ritorno degli attesi Mirko e Perla in occasione della festa degli innamorati, San Valentino.
Tra i “ritorni” del mese troviamo “XFactor” che, nonostante la fine della programmazione, fa sentire la sua presenza social postando contenuti che riprendono esibizioni degli anni passati e che permettono all’audience di rivivere momenti “storici” per il programma.
Rientra nel ranking anche “The Voice”, ripartito il 16 febbraio con l’edizione Senior. L’engagement è prevalentemente trainato da Instagram in termini di interazioni (50% del volume complessivo) e da TikTok per quanto riguarda le video views (61% del volume complessivo).
Best Performing post dei Programmi TV per interazioni sui social
All’interno della Top 10 Best Performing post, il Festival di Sanremo monopolizza la classifica con 6 contenuti su 10.
“Mare Fuori” compare con un unico contenuto ma i protagonisti del programma fanno sentire la loro presenza anche in un video firmato dal profilo ufficiale del Festival che ritrae l’autore della sigla, Matteo Paolillo, cantare sul palco accompagnato dagli altri ragazzi del cast.
Da notare l’unica e totale presenza della componente video messa a disposizione dalle diverse piattaforme social.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: