Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv agosto2024

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Agosto 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a agosto

La classifica Top 15 Programmi Tv del mese di agosto vede numeri in parziale crescita.

“Che Tempo Che Fa” consolida e amplia il distacco rispetto a “Verissimo”. Fabio Fazio registra oltre il doppio delle interazioni rispetto a Silvia Toffanin, tornando ai livelli di performance pre-estivi.
L’attività social del programma cresce di un ulteriore quasi 60%, dimostrando una maggiore abilità, nel condividere contenuti capaci di incontrare i gusti del proprio pubblico anche in un periodo di non messa in onda.

La tradizionale edizione estiva di “Temptation Island” si è conclusa il 25 luglio, data alla quale è seguito un fisiologico calo dell’attività e delle prestazioni social da parte dei profili del reality che scivola dalla terza all’ottava posizione.
Quest’anno, però, il programma condotto da Filippo Bisciglia sorprende gli appassionati con un secondo appuntamento, in onda dal 10 settembre. Per questo motivo, già verso la fine di agosto, i profili social di “Temptation” hanno ripreso vita con una nuova e instancabile attività di teasing che sta creando un rinnovato entusiasmo tra i fan, preparandoli al ritorno del programma.
Non a caso, il 98% delle interazioni è stato raccolto nella seconda metà del mese, periodo nel quale la produzione ha iniziato a presentare e svelare le coppie protagoniste di questa nuova edizione.

Negli ultimi mesi, nonostante la programmazione ufficiale di “Zelig” non sia ripresa, il brand ha trovato una nuova vitalità grazie al formato Zelig Lab. Lanciato a fine maggio, il programma ha riportato la comicità di Zelig sul palco storico del Teatro di Viale Monza, offrendo un trampolino di lancio per i nuovi talenti.
La strategia di diffusione sui social media ha giocato un ruolo fondamentale, permettendo al programma di raggiungere un pubblico sempre più vasto e di riaccendere l’interesse per lo show. Nonostante la conclusione delle nuove puntate durante l’estate, l’impatto social è stato tale da generare ottimi risultati nel mese di agosto, raggiungendo i piedi del podio, grazie a clip di momenti storici delle edizioni passate e che hanno montato soprattutto in termini di video views che registrano una crescita di più del doppio dei volumi di luglio; incremento a cui ha contribuito per il 67% TikTok e per il 34% Facebook.

Classifica_Programmi TV_AGO2024

 

Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a agosto

L’analisi del ranking Best Performing Post premia Mediaset con “Verissimo” e “Le Iene” e Discovery con “Che Tempo Che Fa”. Il programma di Fazio da sempre riesce a portare in questa classifica anche contenuti Facebook a testimonianza di un ingaggio del pubblico tanto più giovane quanto più adulto.

Classifica_Programmi TV_bestperformingpost_AGO2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI