Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Social rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione sui social a ottobre
La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione presenta un significativo incremento dei volumi raccolti. Crescono del 57% le video views generate e del 30% le interazioni raccolte dagli attori del ranking.
Si nota la rimonta di “Report” che guadagna posizioni (6 per views e 9 per interazioni) in entrambe le classifiche grazie ad un incremento trasversale di entrambe le metriche in analisi.
Nonostante nell’ultima settimana di ottobre sia ripresa la programmazione della trasmissione, la motivazione di tale incremento sembra risedere in altro.
I post che hanno ottenuto il maggior engagement sui social, infatti, sono riferiti all’attentato subito dall’autore e conduttore del programma che, nella notte del 17 ottobre, ha assistito all’esplosione della sua macchina, parcheggiata davanti alla sua abitazione di Campo Ascolano, alle porte di Roma. Tali intimidazioni, oltre ad aver aperto un dibattito sulla libertà di stampa e di espressione nel nostro Paese, hanno suscitato la vicinanza delle persone.
I profili social del programma, ad ottobre, utilizzando il nome di “Sigfrido Ranucci” nel contenuto dei loro post, hanno raccolto oltre il 36% del totale dell’engagement generato nel mese.
Ottime performance social anche per “Dritto e Rovescio”, talk show condotto da Paolo del Debbio.
Il programma presenta un sostanziale incremento nella frequenza di pubblicazione accompagnato anche da un aumento nella media di interazioni per contenuto pubblicato (+72%).
Tra i contenuti condivisi sembra aver ottenuto particolare engagement social l’intervento dell’attivista Tommaso Cacciari, ripubblicato in diversi post sui vari canali social del programma.
Fa il suo ingresso in classifica “Realpolitik”, il nuovo programma di attualità condotto da Tommaso Labate e in onda dal 17 settembre.
La strategia comunicativa del format risulta in linea con quella degli altri programmi presenti nel ranking, ma si distingue per una forte concentrazione delle attività – sia in termini di pubblicazione che di performance – sulla piattaforma Facebook.
Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social
Il ranking dei Top 10 Best Performing Post presenta volumi in crescita su tutte le piattaforme ad eccezione di TikTok dove rimangono sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente.
Si nota che i 3 contenuti con le migliori performance sono, su tutte le piattaforme, contenuti video.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA






