Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione nov 2024

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Novembre 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a novembre

La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione vede una sorta di ritorno all’ordine al quale questo ranking è da sempre stato abituato.

Il notiziario di Rai1 perde posizioni con un calo trasversale di interazioni (-45%) e video views (-51%). Gran parte della contrazione nell’engagement è attribuibile al peggioramento delle performance su TikTok, dove, rispetto al mese precedente, il programma ha perso quasi 300 mila interazioni.

A novembre, con la programmazione a pieno regime, Report riconquista il primo posto nel ranking. L’attività sui profili social del programma si è intensificata, e il conduttore Sigfrido Ranucci, a nome della redazione, ha ringraziato l’audience social per il traguardo dei 500 mila followers su Instagram. Questo risultato evidenzia il forte legame con il pubblico e l’impatto sempre maggiore del programma sui social media dove compare con una strategia di pubblicazione che mira da un lato a portare gli utenti social davanti allo schermo tradizionale e dall’altro, grazie alla rassegna “news”, fungere da amplificatore e strumento di informazione. Ranucci ha inoltre coinvolto direttamente i suoi followers, invitandoli a proporre idee per nuove inchieste e a segnalare le criticità del Paese.

Propaganda Live riconquista posizioni, trainato dai contenuti firmati da Alessio Marzilli, che questo mese puntano i riflettori su Giorgia Meloni e Matteo Salvini. La satira su Meloni prende spunto dalla gaffe avvenuta durante l’intervista in casa Vespa, dove, cercando di mostrare i numeri dei tagli alla sanità, sbaglia i conti con la calcolatrice. Più sottile, invece, l’ironia su Salvini, con una finta intervista sul tema dello sciopero, così credibile che diversi utenti, nei commenti, hanno chiesto alla redazione di chiarirne la natura satirica per evitare eventuali equivoci.

Nel ranking per video views domina nel mese il TG di Mentana grazie all’ottima strategia di pubblicazione su TikTok. Il primo video più performante riguarda un fatto di cronaca internazionale a dimostrare l’eco mediatico transnazionale di La7.

Interessante l’ingresso in questo ranking del TGR Toscana grazie al Lucca Comics che si è tenuto tra la fine di ottobre e i primi di novembre. A dare un boost alle visualizzazioni del TG due contenuti su X e Facebook di Francesco Totti nelle vesti de “Il Gladiatore”.

Classifica_Top15 Programmi d'informazione per interact e views_NOV2024

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

La classifica dei Best Performing Post è dominata dai contenuti di Report e Propaganda Live, quest’ultimo presente in tre delle quattro piattaforme in analisi.

L’eterogeneità del formato dei contenuti pubblicati sulle diverse piattaforme dimostrano la varietà dei target che popolano le diverse piattaforme.

Classifica_Programmi Tv d'info_best performing_NOV2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda

ARTICOLI CORRELATI