Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a novembre, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social
La classifica dei Top 15 programmi di informazione di novembre mostra notevoli incrementi comuni sia ai programmi sia ai TG.
Andando più nello specifico, nelle prime 4 posizioni troviamo una crescita trasversale rispetto al mese scorso che coinvolge, al di là del programma di Rai 3, “Report,” molti programmi di La7 quali: “Propaganda Live,” TG di Mentana e “L’aria Che Tira”.
In particolare, quest’ultimo, sotto la nuova conduzione di David Parenzo, scala di ben 7 posizioni con una crescita 5 volte superiore per le interazioni e passando da appena 2M a oltre 5M in termini di video views rispetto al mese precedente. A trainare le visualizzazioni è quasi totalmente TikTok che pesa per il 90% del volume complessivo. Il video che ha totalizzato maggior views è un contenuto dedicato alle parole di Umberto Galimberti sul tema del femminicidio e dell’educazione sentimentale.
Sulla stessa scia anche un altro programma di La7, “In altre parole” anch’esso coinvolto da una rimonta di bene 7 posizioni in classifica. La crescita maggiore è registrata sulle interazioni (da 49k a oltre 165k). Il programma condotto da Massimo Gramellini deve la sua performance ad una crescita del volume di pubblicazioni del +22% che coinvolge soprattutto Instagram.
Tra le new entry troviamo: “TG1”, “Piazza Pulita” e “Avanti Popolo”. Quest’ultimo, talk show politico, in onda in prima serata su Rai 3 dal 10 ottobre scorso, e condotto da Nunzia De Girolamo, deve il suo primo ingresso in classifica ad una crescita del +204% nel volume d’interazione rispetto al mese precedente. A performare meglio, un reel sulle parole della psicoterapeuta, Stefania Andreoli, contestualizzate all’interno della vicenda del femminicidio di Giulia Cecchettin.
Best Performing post per piattaforme social
All’interno della classifica dei Best Performing post su Instagram è ormai consolidata la frequenza e miglior performance dei reel che appare come tipologia di formato predominante in questa piattaforma anche per i programmi d’informazione.
All’interno del ranking dei post più performanti, anche nel mese di novembre, “Report” è primo sulle tre piattaforme social con contenuti diversi (Facebook, Instagram e X), ma è ancora Instagram a generare più interazioni.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA