Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione marzo 2025

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Marzo 2025

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione sui social a marzo

La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione registra volumi sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente in termini di visualizzazioni video.

Nel mese, entrambi i ranking, tuttavia, concentrano i maggiori volumi su tre programmi che occupano il podio sia nella classifica per interazioni che in quella per video views: TG1 – Fuori dal Coro e Pomeriggio 5.
Questo dato suggerisce che i contenuti video pubblicati dai profili social di questi programmi presentano un’alta capacità di conversione: gli utenti non si limitano a guardarli, ma interagiscono attivamente, lasciando un like o commentandone il contenuto.

Merita un approfondimento il notiziario di Rai3, che a marzo ha aumentato del 32% la frequenza di pubblicazione, registrando crescite significative: le interazioni sono aumentate di quattro volte e le video views di ben dieci volte.
Analizzando la tipologia di contenuti si nota che, se a febbraio i post più performanti avevano come protagonisti alcuni cantanti (influenzati dalla compresenza del Festival) a marzo i post sono più concentrati su vere e proprie notizie di cronaca.

Interessante anche il caso di “Quarti Grado” che aumenta le sue video views del 200% con una semi parità in termini di contenuti pubblicati. Questo boost lo deve in particolar modo alla pubblicazione di un video promozionale su TikTok riguardante il caso di Yara Gambirasio su Incognito 1.

Degne di nota anche le prestazioni di “Fuori dal Coro” che con le sue inchieste ormai focalizzate su temi ricorrenti come immigrazione, sicurezza, sanità e ordine pubblico, è riuscito a fidelizzare la sua audience sui social, intercettando un target in linea con le posizioni che propone.

Classifica_Top15 Programmi d'informazione per interact e views_MAR2024

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

Dall’analisi dei Best Performing Post si nota che, nonostante Pomeriggio 5 figuri su tutte le piattaforme, di fatto, con lo stesso contenuto, ovvero quello sulla morte di Eleonora Giorgi, ad eccezione della pubblicazione su X.

Il TG1, continua a restare il lead indiscusso di questa categoria sulla piattaforma TikTok.

Classifica_Programmi Tv d'info_best performing_MAR2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda

ARTICOLI CORRELATI