Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a maggio
La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione presenta numeri, attori e posizioni piuttosto stabili rispetto al mese precedente.
“Report” apre come di consueto il ranking, con numeri in ulteriore crescita rispetto al mese precedente sia in termini di interazioni (+17%) sia di video views (+46%). Il programma dimostra di lavorare particolarmente bene su Instagram anche se mostra un’attività piuttosto distribuita tra le varie piattaforme.
“Di Martedì” prende il posto di “Propaganda Live”, mentre quest’ultima schizza al secondo gradino del podio.
Il programma di Diego Bianchi presenta un incremento trasversale di interazioni (+22%) e video views (+46%).
L’attività cresce trainata prevalentemente dai format particolarmente creativi e divertenti pubblicati dai profili social di Propaganda ma prodotti dall’ormai noto Alessio Marzilli, in arte “Sylveon Berlusconi”.
I video di Marzilli garantiscono circa il 30% delle interazioni totali raccolte dai profili social del programma nel mese.
“Di Martedì” registra, invece, interazioni in calo (-18%) così come le video views (-16%). L’unico topic che sembra aver ottenuto un riscontro rilevante sui social è stato, ancora una volta, l’incontro-scontro tra Giorgia Meloni e De Luca a Caivano; commentano l’evento sia i comici Luca e Paolo che l’attrice Lella Costa.
“Tg La7 News” precede “OttoeMezzo” in questa classifica come nella programmazione serale del canale. I due programmi e i loro relativi conduttori sono stati al centro di una polemica tra Lilli Gruber e Mentana.
Tagadà cede il posto a “Pomeriggio 5” che rientra in classifica, macinando interazioni soprattutto grazie ai repost delle interviste di Michel Dessì a Fedez.
Il giornalista, è solito cogliere il cantante di sorpresa per porgli delle pungenti domande sui retroscena della sua vita privata e familiare.
Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social
All’interno della classifica dei Best Performing Post i numeri maggiori sono totalizzati sulla piattaforma Instagram dove primeggia, ancora una volta, Report.
X presenta volumi in crescita rispetto ai mesi precedenti con i soliti protagonisti di “Report”, “Tg La7 News” e “Propaganda Live”.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA