Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social ad maggio, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social
Le prime quattro posizioni del mese di maggio della classifica dei Top 15 programmi d’informazione, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, vedono una sostanziale crescita trasversale tanto nelle interactions quanto nelle video views ad eccezione di Report per il quale si riscontra una leggera frizione.
Che Tempo Che Fa registra una crescita rispettivamente del +39% per l’engagement e +55% per le visualizzazioni video e questo anche grazie al rilievo dato alle ultime puntate in onda sui Rai 3.
In tutte e tre le piattaforme in analisi, il programma (ormai ex) di Rai 3 conquista la prima posizione per contenuti più performanti, ma è soprattutto Facebook a raccogliere le performance migliori con contenuti che hanno per lo più come protagonisti i saluti alla Rai tanto di Fabio Fazio quanto di Luciana Littizzetto. Come eccezione al tema, un post già pubblicato in precedenza sulla vita personale di Elodie e che totalizza il maggior numero di interazioni.
Anche il TG3 registra un trend positivo per il mese di maggio con 15 milioni di visualizzazioni collezionate soprattutto grazie a post dedicati alla forte alluvione che ha colpito molte zone dell’Emilia-Romagna. Tra i TG quindi ancora una volta quello di Rai3 si dimostra essere il più seguito sui social dagli italiani. Facebook è la piattaforma social maggiormente presidiata dal notiziario con quasi 400 contenuti pubblicati solo su questa piattaforma nel mese di maggio.
Quello che si osserva più in generale è che tutti i programmi d’informazione nel mese di maggio hanno avuto una forte ripresa, con al centro del loro racconto mediatico principalmente i fatti dell’alluvione e anche molti post conclusivi di saluti e ringraziamenti per la chiusura stagionale (o in alcuni casi permanente) del programma.
Best Performing post per piattaforme social
All’interno della classifica dei Best Performing post è interessante notare come non ci sia un vero e proprio tema dominante. Al di là dei contenuti trattati è tuttavia Facebook la piattaforma più attiva nella diffusione dei contenuti informativi e quella in grado di trainare maggior engagement.
Insieme a Che Tempo Che Fa anche Propaganda Live appare tra i Top5 best performing post di tutte e tre le piattaforme in analisi.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA