Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a luglio e agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione sui social a luglio e agosto
La classifica dei Top 15 Programmi TV d’informazione mostra un fisiologico calo attribuibile alla stagione estiva.
Il TG1 e il TG di Mentana vedono continuità anche nei mesi estivi occupando le prime due posizioni di entrambi i ranking.
Dal 1° settembre Pomeriggio 5 ha cambiato nome in Dentro la Notizia e si colloca al terzo posto per video views. È interessante notare come il nuovo programma abbia ereditato i profili social del talk show precedente, beneficiando così di una base solida di follower e di un’audience già fidelizzata.
Nel mese di luglio i post riportavano ancora la firma di Pomeriggio 5 e, come di consueto, proponevano momenti salienti della trasmissione o ricondividevano notizie di cronaca e attualità per la propria community.
Ad agosto, invece, si registra un’interruzione quasi totale delle pubblicazioni, con l’eccezione di alcuni post dedicati a ricordare l’avvio del nuovo programma a settembre.
Il cambio di palinsesto per la stagione estiva determina alcuni nuovi ingressi nel ranking.
“In Onda”, talk show di attualità e politica condotto da Marianna Aprile e Luca Telese, entra in entrambe le classifiche con solide performance social sia sul lato delle interazioni che su quello delle video views. Il programma occupa la fascia oraria di Otto e Mezzo di Lilli Gruber che, come prevedibile, esce da entrambi i ranking.
Come di consueto l’estate vede il ritorno dei TG regionali. Quest’anno a conquistarsi un posto in classifica sono Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna.
Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social
Anche i volumi del ranking dei Best Performing Post si dimostrano alleggeriti a causa della mancanza di alcuni attori che lo popolano durante la stagione “regolare” come Propaganda Live o Fuori dal Coro.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA