Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a giugno, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione sui social a giugno
La classifica Top 15 dei programmi TV d’informazione di giugno mostra una generale stabilità dei volumi segnata da qualche crescita isolata.
Migliora, TGLa7 News raggiungendo il podio, al secondo posto, in entrambi i ranking.
Nonostante la media di pubblicazione rimanga sostanzialmente stabile attorno agli 80 post al giorno, i profili social del notiziario di Mentana presentano un incremento trasversale di interazioni (+55%) e di video views (+31%).
L’analisi dell’attività social rivela una disomogeneità nei volumi di pubblicazione tra le diverse piattaforme. Infatti, nonostante il 70% del totale dei contenuti siano stati pubblicati su Facebook e Twitter è TikTok a raccogliere il 75% delle interazioni totali registrate nel mese; piattaforma su cui si registra anche una crescita del dato di video views del +25% rispetto a maggio.
Reggono i volumi di Pomeriggio 5, mentre Mattino 5 presenta un calo sia in termini di interazioni sia in quanto a video views. Tuttavia, un dato interessante emerge analizzando la tipologia di contenuti pubblicati: ben il 65% delle visualizzazioni e il 62% delle interazioni totali provengono da post che contenevano il topic “Garlasco”.
La conclusione della programmazione stagionale di trasmissioni come In Altre Parole o Dimartedì ha comportato, in alcuni casi, l’uscita dal ranking o, in altri, un drastico calo dei volumi, legato all’interruzione della pubblicazione anche sui canali social.
Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social
Il ranking dei Best Performing Post si dimostra piuttosto allineato rispetto al mese precedente sia in termini di attori sia in quanto a tipologia di contenuti pubblicati.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA