Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione gennaio2025

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Gennaio 2025

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a gennaio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a gennaio

La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione di gennaio vede il TG1 mantenere salda la pole position nonostante l’analisi dei contenuti più performanti evidenzi chiaramente il dominio di Report su tre delle quattro piattaforme analizzate. A premiare il notiziario di Rai1 è, però, la frequenza e l’intensità di pubblicazione.

Il TG1, infatti, raggiunge i suoi followers con una media di 33 post al giorno, mentre Report ne pubblica poco più di 20. Questi ultimi, però, garantiscono mediamente 2.400 interazioni ciascuno, a fronte delle 1.600 raccolte in media dai contenuti del notiziario.

Lavora particolarmente bene “Fuori dal Coro” che presenta nel mese un incremento trasversale di interazioni e video views grazie al quale si posiziona al terzo posto di entrambi i ranking.
L’attività di pubblicazione del programma registra un incremento del 23%, distribuito in modo piuttosto uniforme tra le varie piattaforme, sebbene i volumi maggiori di entrambe le metriche siano raccolti su TikTok. Proprio sul social dei video brevi è stato pubblicato uno dei contenuti più performanti per views del mese: un estratto di un’inchiesta che vede protagonista Giacomo Freddi, figura molto nota agli utenti della piattaforma che è finito al centro di uno scandalo con l’accusa di truffare i suoi follower. Probabilmente è proprio la vicinanza del personaggio agli utenti della piattaforma, che ha permesso a questo video di superare i 2 milioni di video views.

Notevoli anche gli incrementi di Pomeriggio 5 che quasi triplica i risultati sia per video views che per engagement. Diversi i servizi che hanno attratto l’attenzione degli utenti: dal rapimento della neonata a Cosenza, al gossip degli ex Ferragnez. Interessante notare come tanto per interazioni quanto per video views la piattaforma dominante sia TikTok.

Classifica_Top15 Programmi d'informazione per interact e views_GEN2025

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

Dalla classifica dei Best Performing Post emerge che, ancora una volta, i volumi maggiori di engagement si registrano su TikTok dove, il contenuto maggiormente performante è pubblicato dal TG1 e consiste nel video dell’inseguimento che ha portato alla morte del giovane Ramy.

Classifica_Programmi Tv d'info_best performing_GEN2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda

ARTICOLI CORRELATI