Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione febbraio2025

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Febbraio 2025

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione sui social a febbraio

La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione del mese di febbraio mostra posizioni per lo più invariate rispetto al mese precedente ma registra un trend positivo di aumento dei volumi, sia sul lato delle video views (+57%) sia su quello delle interazioni (+48%).

Incremento dei volumi che interessa soprattutto le posizioni di testa del ranking, a partire dal TG1 che, nonostante mantenga un’attività di pubblicazione piuttosto intensa ma sostanzialmente stabile rispetto al mese precedente (raggiungendo i suoi follower con una media di 40 post al giorno), presenta un incremento del 24% in termini di video views e del 35% in quanto a interazioni.

Inoltre, si nota che, a febbraio, solo sul topic Sanremo, i post del notiziario hanno totalizzato oltre 20 milioni di video views e più di 1 milioni di interazioni.

Nel ranking per visualizzazioni video, segue “Pomeriggio 5”. Tra i contenuti pubblicati nel mese dal programma, è stata l’intervista a Chiara Ferragni, dopo l’uscita dell’episodio di Falsissimo firmato da Fabrizio Corona, a raccogliere il maggior numero di like e ad essere il secondo video per visualizzazioni.

Guadagna posizioni “Propaganda Live” riuscendo, a febbraio, a duplicare il numero di interazioni raccolte nel mese precedente e a quadruplicare quelle per video views. Tra i contenuti pubblicati da Propaganda vediamo un’ulteriore e interessante contaminazione del Festival di Sanremo. Il post più performante del profilo, infatti, è un video che ritrae la cantante Thanee Rodriguez riprodurre la melodia cantata da Carlos Diaz Gandia, coreografo diventato virale sui social per il video in cui ripassa assieme a Gaia la coreografia di “Chiamo io, chiami tu”.

A monopolizzare la scena dei post del programma anche video di Tommy Cash, rapper estone creatore della canzone “Espresso Macchiato”, il cui testo ha fatto molto discutere nelle ultime settimane anche per la sua prossima partecipazione all’Eurovision.

Classifica_Top15 Programmi d'informazione per interact e views_FEB2025

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

Dalla classifica dei Best Performing Post si notano volumi maggiori rispetto al mese precedente su tutte le piattaforme ad eccezione di X.

Report domina indisturbato Facebook, ma soprattutto Instagram e X mentre su TikTok, il notiziario di Rai 1 resta ancora imbattuto.

Classifica_Programmi Tv d'info_best performing_FEB2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda

ARTICOLI CORRELATI