Sensemakers

NEWS

top15 programmi tv d'informazione febbraio 2024

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Febbraio 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a febbraio, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a febbraio

La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione vede complessivamente numeri in crescita rispetto a gennaio.

“Report” mantiene la prima posizione con volumi sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente ad eccezione di un leggero calo in termini di video views (-15%). Il programma di Sigfrido Ranucci si conferma uno dei più apprezzati nell’ambito dell’infotainment.

“In altre parole”, programma di Massimo Gramellini, dimostra un significativo miglioramento delle performance.
Interazioni e video views crescono di circa dieci volte, permettendo una scalata in classifica del programma che approda in seconda posizione.
In questo “risalita” ha senza dubbio giocato un ruolo fondamentale la presenza di Roberto Vecchioni nella puntata del 25 febbraio. Le parole del professore e cantautore hanno permesso al programma di ottenere circa 600.000 interazioni sui diversi profili social, oltre il 60% sul totale interazioni del mese.

“Propaganda Live” cresce nei volumi complessivi, vedendo raddoppiate le proprie interazioni e quasi triplicate le video views. Crescite imputabili ad un aumento del numero di contenuti pubblicati (+64%). L’attività sembra riprendersi dopo la contrazione del mese di gennaio. La crescita della componente video è dovuta a TikTok che da solo rappresenta oltre l’80% dei volumi complessivi e vede il performer “Sylveon Berlusconi” on top dei contenuti video più performanti.

Sul fronte dei programmi che nel mese hanno assistito a contrazioni rilevanti del proprio engagement social sono da evidenziare il TG La7 di Mentana, che pur rientra nella Top5, “Fuori dal Coro”, il programma di attualità di Mario Giordano che si pone ai piedi della Top10 e il “TG2” che scende di 5 posizioni.

La contrazione del TG La 7 News riguarda sia il volume delle interazioni (-42%) che quello delle video views (-30%), a fronte di uno stabile volume di contenuti postati.

Il TG di Rai 2 vede un calo, soprattutto delle visualizzazioni ( -28%) trainato da Facebook a fronte del 10% in più di contenuti video pubblicati.

Tra i nuovi ingressi troviamo “Otto e Mezzo” e “Piazza Pulita” entrambi di La7 in cui Instagram rappresenta il peso maggiore dell’engagement complessivo.

Classifica_ProgrammiTV d'info_FEB2024

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

All’interno della classifica dei Best Performing Post “Report” si attesta, come nel mese precedente, in prima posizione su tutte le tre piattaforme

I profili social che dominano X rimangono gli stessi del mese scorso con delle variazioni che interessano solamente l’ordine dei ranking, dove il “TG3” e “Propaganda Live” anticipano “Fuori dal Coro”

Da notare che, tra le 3 piattaforme presentate, Instagram riporta i volumi maggiori di interazioni complessive a testimoniare il presidio di questa piattaforma nel verticale.

Classifica_ProgrammiTV d'info_bestpost_FEB2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda

ARTICOLI CORRELATI