Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a dicembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Social rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
Top Programmi TV d’Informazione sui social a dicembre
La classifica Top 15 dei Programmi TV d’informazione mostra una contrazione complessiva delle performance, particolarmente evidente nel calo dei volumi di interazioni (-22%). La flessione è riscontrabile anche nelle video views se si escludono i risultati del TG1, che nel mese di dicembre incidono per oltre il 30% del totale dei volumi della Top15.
La crescita del TG1 di Rai1 non è riconducibile a un aumento della frequenza di pubblicazione — che risulta anzi in lieve diminuzione — ma indica un effettivo rafforzamento del coinvolgimento degli utenti sui contenuti social del notiziario. La media delle video views per contenuto pubblicato è infatti cresciuta di oltre un terzo.
Rispetto al trend di flessione dei volumi, fanno eccezione anche il TG3, 4 di Sera e Realpolitik, quest’ultimo in grado di generare ampi volumi di video views esclusivamente dalla piattaforma blu.
Per il notiziario di Rai3, l’incremento delle visualizzazioni video (+27%) è il risultato combinato di un aumento del numero di contenuti pubblicati (+11%) e di una maggiore efficacia dei post, che registrano una crescita di circa il 13% nella media delle video views per singolo contenuto.
Un andamento analogo si osserva per 4 di Sera, che registra un incremento complessivo del 31% nelle video views. Il risultato è determinato sia da un aumento della frequenza di pubblicazione (+19%), sia da una crescita dell’efficacia dei contenuti, con una media di visualizzazioni per post in aumento di oltre il 10%.
Il contenuto più visto è un estratto dell’intervento di Matteo Salvini nel programma, in cui annuncia l’intenzione di procedere con una proposta di legge sulla castrazione chimica per pedofili e stupratori.
Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social
Dall’analisi del ranking dei Best Performing Post emerge, oltre alla netta predominanza dei contenuti video, la capacità di generare volumi significativi sia sulla piattaforma blu sia su TikTok.
Questo dato testimonia la trasversalità del target raggiunto e l’efficacia multicanale con cui l’informazione viene comunicata all’interno di questo segmento della classifica.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA





