Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione aprile 2025

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Aprile 2025

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social ad aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione sui social ad aprile

La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione mostra un avvicinamento da parte dell’audience social ai programmi tv d’informazione. Le performance registrate da questi profili sono, infatti, migliorate del 19% in termini di video views rispetto al mese precedente e del 27% in quanto ad interazioni.

Il notiziario di Rai1 dimostra di meritarsi la prima posizione del ranking presentando un incremento sia dei volumi di interazioni (+33%) sia di quelli di video views (+18%) rispetto a marzo. La frequenza di pubblicazione risulta in leggero calo a confronto con il mese precedente (-12%), dato che fa aumentare la media di interazioni su singolo contenuto pubblicato, soprattutto su TikTok dove si registrano circa 19mila interazioni per video.
Tra i contenuti più performanti, ha ottenuto particolare engagement l’intervista ai genitori di Ilaria Sula, contenuto che registra, in media, 1 interazione ogni 12 visualizzazioni video.

Ottime performance anche per “Pomeriggio 5”, soprattutto sulla piattaforma dei video brevi dove il programma sembra aver cambiato strategia. Da questo mese, infatti, i video pubblicati su TikTok presentano tutti lo stesso gancio visivo, utilizzano lo stesso font per la descrizione con colori che ricordano il programma. Questo rende i video maggiormente riconoscibili per gli utenti, elemento fondamentale su una piattaforma in cui i primi secondi di fruizione determinano la decisione di scrollare avanti o meno.

Da segnalare due nuovi ingressi in classifica: In Mezz’ora, programma domenicale di approfondimento politico, economico e sociale, che si posiziona al decimo e undicesimo posto, e Mi manda Rai Tre, trasmissione di inchiesta e denuncia condotta da Federico Ruffo, che conquista la tredicesima posizione per numero di video views, trainata esclusivamente da Facebook.

Classifica_Top15 Programmi d'informazione per interact e views_APR2024

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

Anche i volumi del ranking Best Performing Post aumentano, trainati in modo particolare dalle prestazioni registrate su TikTok e Facebook.
Inoltre, rispetto al mese precedente, la classifica si presenta più eterogenea per tipologia di contenuti: se a marzo figuravano esclusivamente video, ad aprile fanno il loro ingresso anche contenuti fotografici e altri formati.

Classifica_Programmi Tv d'info_best performing_APR2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda

ARTICOLI CORRELATI