Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione aprile 2023

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Aprile 2023

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social ad aprile, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social

Nella classifica dei Top 15 programmi d’informazione del mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, Che Tempo Che Fa continua a mantenere salda la sua prima posizione in classifica, sempre con un notevole distacco rispetto agli altri programmi d’informazione televisiva e con numero di interactions e video views in ripresa rispetto al calo registrato nel mese di marzo.

Nonostante una minor pubblicazione di contenuti, infatti, il programma di Fazio totalizza ad aprile un incremento del +53% come interazioni e circa quattro volte superiore in visualizzazioni.

Il contenuto in assoluto più visto del programma è quello pubblicato su TikTok di circa un minuto e mezzo della puntata dello scorso 16 aprile quando fu ospite del programma Ed Sheeran. Nel video si vede il cantante inglese che canta “Perfect” anche in italiano e che totalizza oltre i 6 milioni di visualizzazioni solo nella piattaforma cinese.

A livello di interaction i contenuti migliori sono su Facebook e Instagram. Il primo con un contenuto fotografico sul monologo di Luciana Littizzetto, il secondo con un contenuto video che riprende quello di TikTok su Ed Sheeran.

“Report” è l’altro programma del mese che vede una significativa crescita che coinvolge tanto le interazioni (+134%) quanto soprattutto le video views con queste ultime che passano da 170k a 1,1 milioni ad aprile. Il contenuto più visualizzato è un video Facebook che riprende Luciano Moggi, ex dirigente sportivo, che parla delle intercettazioni di “Calciopoli”.

Quello che si osserva più in generale è che sono i telegiornali ad avere una fortissima ripresa nel mese di aprile. Pur con numeri più bassi per TG3 e TG2 di fatto la classifica si popola anche dei canali social dei TG regionali Rai, insieme al TGLa7 di Mentana in quattordicesima posizione.

Tra i telegiornali, è il TG3 a totalizzare il maggior numero di video views con oltre 8 milioni di visualizzazioni. A seguire il TG2, con info di attualità che quindi mostrano un buon seguito anche sui social.

Tra le new entry del mese si intercetta il programma di Bianca Berlinguer, “Cartabianca”, che registra tra l’altro oltre 1 milione di visualizzazioni trainate in particolare da un contenuto video Facebook sul giornalista Borgonovo accusato di dichiarazioni fuori luogo contro l’orientamento sessuale.

Classifica_Programmi d'informazione TV_APR2023

Best Performing post per piattaforme social

 Anche nella Top 5 Best Performing Post, si consolida per il terzo mese consecutivo il primato di “Che Tempo Che Fa” con i suoi contenuti social presenti al vertice di tutte e tre le piattaforme analizzate. Tuttavia, è interessante notare come non sia presente un singolo tema caldo, ma ogni singola piattaforma registri un argomento a sé stante come principale topic.

Classifica_Programmi d'informazione TV_bestperformingpost_APR2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda