Sensemakers

NEWS

top politici febbraio 2024

Top 15 Politici Italiani più social, Febbraio 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

Top15 Politici italiani per interazioni sui social a febbraio

La classifica Top15 politici sui social del mese di febbraio conferma le prime due posizioni con Matteo Salvini in testa, seguito da Giorgia Meloni. Entrambi, tuttavia, presentano cali moderati a livello di interazioni: -23% per Salvini e -56% per Meloni la quale, nonostante un maggior numero di contenuti postati rispetto a gennaio, risente in modo particolare di una contrazione delle interazioni su Instagram, piattaforma per lei maggiormente performante.

Flessione che per la Meloni trova conferma anche a livello di singoli post tanto che nel ranking dei best performing compare con solo 3 contenuti a fronte dei 6 del mese scorso.

La classifica, anche nelle successive posizioni, fino alla settima, riconferma gli stessi nomi con i soli Luca Zaia e Silvia Sardone a scambiarsi di posizione. Pur avendo volumi comparabili a livello di interazioni, vedono una forte discrepanza in termini di video views per le quali Sardone, a febbraio alle spalle di Giorgia Meloni, totalizza performance nettamente migliori.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dopo aver fatto il suo ritorno in classifica all’inizio del nuovo anno, scala il ranking posizionandosi all’ottavo posto con un incremento trasversale di interazioni (+56%) e video views (+16%).

Alessandra Todde, neoeletta presidente della Regione Sardegna il 25 febbraio scorso, compare per la prima volta nel ranking del mese: a parità di contenuti pubblicati con il mese scorso, a febbraio ottiene un incremento del +150% nelle interazioni, trainato da Facebook, piattaforma che, insieme a Instagram, la Todde predilige per la sua comunicazione social nonostante il primo contenuto più performante sia su TikTok con un video ringraziamento per la sua vittoria.

Classifica_Personaggi politici_FEB2024

Top10 Best Performing Post dei Politici a febbraio

La classifica dei Top10 best performing post vede come principali attori Salvini, Meloni , Di Battista e Conte. In termini di contenuti ricorrenti, Salvini fa propaganda interna mentre la Meloni ottiene interazioni da post che parlano di appuntamenti istituzionali.

Alessandro Di Battista entra nel ranking con un contenuto di opposizione al Governo Meloni-Salvini.

Anche questo mese la componente video risulta molto forte e solo Meloni appare in classifica con alcuni contenuti fotografici, come già visto in passato.
Classifica_Personaggi politici_bestperformingpost_FEB2024

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda