Sensemakers

NEWS

classifica politici italiani

Top 15 Politici Italiani più social, Febbraio 2023

Per la prima volta Sensemakers propone la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social per il mese di febbraio, stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

Classifica dei Top 15 Politici Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio

In cima alla classifica dei Top 15 Personaggi Politici troviamo il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini che, con oltre 500 contenuti postati, raggiunge il maggior livello di engagement con quasi 5 milioni di interazioni e oltre 12 milioni di visualizzazioni video.

Segue il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con circa 2 milioni di interactions a fronte, tuttavia, di un numero di contenuti pubblicati circa 3 volte inferiore a quello del suo alleato di Governo.

Osservando a ritroso la dinamica di interazioni Salvini- Meloni, notiamo che i due politici di spicco alla guida del nostro Paese sviluppano una dinamica di alternanza tra un mese e l’altro dove per numero d’interazioni, alle prime due posizioni della classifica, l’uno si sostituisce all’altro e viceversa. L’unico continuum è tuttavia sui volumi di contenuti pubblicati e per cui Salvini ha il primato indiscusso ormai da diversi mesi. Questo primato però non sempre ha giocato a favore di Salvini che, ad esempio, per i mesi di ottobre e dicembre, pur con un numero di contenuti superiore, vede scavalcarsi da Meloni per numero di interazioni generate.

Con un livello simile di interazioni sul terzo gradino del podio del mese troviamo il leader del MoVimento 5 Stelle, Giuseppe Conte e l’ex Senatore pentastellato, Gianluigi Paragone. Entrambi raggiungono 1,6 milioni di interazioni ma con dinamiche di pubblicazione differenti: l’ex senatore pentastellato con una pubblicazione massiva di contenuti soprattutto su Facebook, con un focus particolare sulla diatriba Giordano-Fedez; l’ex Presidente del Consiglio, invece, con una pubblicazione che affianca, all’utilizzo di Facebook, anche quello di Instagram e Twitter, con un best performing post attinente la scomparsa di Costanzo.

Anche la neoeletta segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, entra in classifica aggiudicandosi il sesto posto e questo grazie soprattutto alla spinta comunicativa data ai suoi account social i giorni precedenti alle primarie del PD tenutesi il 26 febbraio e che l’hanno vista inaspettata vincitrice. Di contro, il suo “rivale” Stefano Bonaccini si colloca al quindicesimo posto e con perimetri di interactions e video views ben distanti da quelli di Elly.

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Politici Italiani nel mese di febbraio

Tra i best performing post in vetta troviamo Silvio Berlusconi che, ancora una volta, si mostra al passo con i tempi e anzi in grado di cavalcare i mezzi di comunicazione del tempo a proprio favore. Il contenuto TikTok che riassume l’intervista fatta dal conduttore di Zona Bianca, Giuseppe Brindisi, riguardante una serie di domande personali sulla sua vita, fa il pieno di interazioni. Un volume d’interazioni che stacca il secondo contenuto classificato appartenente ad un altro personaggio politico social, Vincenzo De Luca, il cui post alimenta uno storico dibattito pubblico sul numero chiuso all’università di medicina (oggi problema sempre più evidente a causa della scarsità di personale medico).

best performing post social key people

È interessante sottolineare che, se a livello di pubblicazione di contenuti è Facebook il social più presidiato dal mondo politico, è altrettanto vero che a trainare il maggior numero di engagement sono i contenuti pubblicati su Instagram e TikTok.

Questa dinamica mette in evidenza come, se da un lato lo zoccolo duro dell’elettorato continua a presidiare Facebook, è altrettanto vero che l’elettorato potenziale va cercato anche sui social media più giovani.

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nelmese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda