Sensemakers

NEWS

top 15 politici aprile 2023

Top 15 Politici Italiani più social, Aprile 2023

Con aprile si inaugura il terzo mese di uscita della classifica dei Top 15 personaggi politici sui social, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

Classifica dei Top 15 Politici Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile

La classifica dei Top 15 personaggi politici sui social di aprile che conferma nelle prime due posizioni Matteo Salvini e Giorgia Meloni per il terzo mese consecutivo.

La dinamica raccontata nei mesi scorsi si consolida e vede ancora una volta Salvini con un volume di pubblicazione circa 3 volte superiore rispetto a quello della Premier Meloni. Il Vicepremier registra inoltre per il mese una lieve crescita delle interazioni del +7%.

Luigi Paragone conquista il terzo podio scavalcando Conte a parità di volume di interazioni registrate il mese scorso. Il consolidamento dell’engagement del fondatore di Italexit è trainato per lo più da contenuti Facebook.

Sulla stessa scia di incremento delle interazioni anche Alessandro di Battista e Matteo Renzi (di circa il +20%). L’ex pentastellato registra anche un aumento delle visualizzazioni grazie ad un contenuto TikTok che fa il pieno sia di interazioni che di video views e relativo ad uno spezzone del programma Dimartedì in cui l’attivista politico è stato ospite parlando del PNRR.

Il recente quadro clinico sulla salute del Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e la conseguente flessione nel numero di pubblicazioni social, ha fatto uscire il Cavaliere dalla Top15. A sostituirlo ci hanno pensato Vincenzo De Luca e Sgarbi, quest’ultimo con un crescente numero di contenuti pubblicati, raddoppiati soprattutto su TW e su YT.

Classifica_Personaggi politici_APR2023

Classifica dei Best Performing Post dei Politici Italiani nel mese di aprile

Tra i best performing post, se nel mese di marzo era stata Giorgia Meloni a massimizzare le sue pubblicazioni con la presenza di 5 contenuti su 10, nel mese di aprile, la dinamica si ripete per Matteo Salvini. Appartiene, infatti, proprio al Vicepremier il contenuto più performante che celebra la vittoria del Milan sul Napoli. Interessante notare come i contenuti più performarti di Salvini, quindi più ingaggianti per il pubblico, non siano contenuti a sfondo politico.

Da evidenziare che ogni mese il best performing post si è sempre registrato su TikTok indipendentemente dal politico a cui il contenuto appartiene, segnale di come anche tra le fila dei politici, la piattaforma cinese abbia una rilevanza che non può essere ignorata.

Infine, tra i primi 10 contenuti ne compaiono anche 4 pubblicati dalla premier Giorgia Meloni. Due dei quattro contenuti presenti sono una dedica a sostegno della sorella, Arianna, recentemente protagonista di una vignetta satirica di Natangelo su “Il Fatto”, satira su cui si è molto dibattuto nel mese e poco gradita anche dai leader di altre forze politiche.

Classifica_Personaggi politici_bestperformingpost_APR2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nelmese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda