Ora disponibile la classifica dei Top 15 Personaggi social italiani di dicembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Social rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
Top 15 Personaggi social a dicembre
La classifica dei Top 15 Personaggi social italiani si conferma complessivamente stabile, pur registrando una lieve crescita sul fronte delle interazioni (+10%). Il ranking delle video views evidenzia invece una flessione attribuibile esclusivamente al calo delle performance di Ornella Zocco (-45%). Considerando il ranking al netto delle sue performance video, le visualizzazioni complessive del mese di dicembre registrerebbero infatti un incremento del +16%.
Khaby Lame fa il suo ritorno in entrambi i ranking, mostrando una crescita significativa: a fronte di soli due contenuti pubblicati in più rispetto a novembre, registra un aumento delle interazioni medie per contenuto pari al +142%.
Si registra l’ingresso nella classifica per video views di Giorgia Ginevra Nardini, una delle più note esponenti italiane del segmento delle “mamme influencer”, creators che raccontano la quotidianità dell’essere genitori attraverso una narrazione intima e talvolta imperfetta.
I video di Giorgia che hanno raccolto i migliori volumi di visualizzazioni sono prevalentemente contenuti sponsorizzati nei quali è spesso affiancata dal piccolo Greg.
La coda della classifica per interazioni è popolata da molte delle giovani creator che popolano quotidianamente i social degli utenti italiani (più giovani). Tra queste si nota Corinne Pino che con un’attività social coerente e riconoscibile si aggiudica un posto in entrambi i ranking.
La accompagnano Sofia Crisafulli, Gaia Bianchi, Siria Violante, Alice Mordenti e Marta Daddato quest’ultima che, da qualche mese, sta rilanciando la sua presenza sui social in modo particolare su TikTok.
Best Performing post dei Top Personaggi per piattaforme social
La classifica Top 10 Best Performing Post conferma Instagram come la piattaforma che raccoglie il maggior numero di interazioni, mentre TikTok si distingue come il social che genera i volumi più elevati di visualizzazioni video.
È inoltre interessante osservare come Chiara Ferragni, pur non comparendo nel ranking della Top 15, continui a occupare frequentemente le prime tre posizioni tra i migliori influencer su Instagram, piattaforma sulla quale sembra mantenere un forte livello di hype grazie ai suoi contenuti di carattere personale.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Personaggi social italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.





