Sensemakers

NEWS

top personaggi social aprile 2025

TOP 15 Personaggi social italiani, Aprile 2025

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Personaggi social italiani di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top 15 Personaggi social ad aprile

La classifica dei Top 15 Personaggi social italiani registra volumi in crescita sul lato delle video views (+8%) ma in calo in termini di interazioni (-7%).

Khaby Lame esce dal ranking per video views mentre perde posizioni fondamentali in in quello per engagement. Il numero di contenuti pubblicati dal creator ad aprile si è più che dimezzato rispetto al mese precedente e, in parallelo, è aumentata la pubblicazione di contenuti sponsorizzati, tipologia di post non abituale per Lame. Tra gli sponsor vediamo Qatar Airways e Boss.

Rispondono bene i Lionfield, duo che sembra ormai aver consolidato il proprio format nei video “shorts” pubblicati su YouTube, piattaforma sulla quale i creator hanno raccolto, questo mese, quasi mezzo miliardo di video views.

Non passa inosservato l’ingresso degli Urban Theory, gruppo italiano di ballerini che ha reso il Tutting, uno stile di danza interpretativa contemporanea, famoso in tutto il mondo. Nonostante il gruppo abbia da sempre utilizzato i social come veicolo per farsi conoscere, esplodono questo mese grazie all’opportunità offerta da Alok, uno dei DJ più ascoltati del momento, di coreografare la sua esibizione al Coachella 2025. L’esperienza ha permesso alla crew non solo di esibirsi davanti ad un pubblico internazionale, ma anche di rilanciare la propria presenza social con una strategia basata sull’impatto visivo delle proprie esibizioni.

Mese positivo anche per Alice Mordenti che ha attirato l’attenzione su di sé dopo aver annunciato l’avvicinamento a Fabio Ferrucci, anch’esso presente nei ranking, avvenuto in occasione dei Webboh Awards.

Nota di merito anche per New Martina che sembra aver trovato una nuova strategia social (+184% per video views e +131% per interazioni). Se prima i suoi video includevano le interazioni con i clienti con dialoghi spesso in napoletano (scelta che restringeva il target di riferimento), ora i video di Martina somigliano più a dei contenuti ASMR, sono muti ed ha un ruolo fondamentale il rumore che le azioni che compie generano. Come i social hanno più volte dimostrato, tali tipologie di contenuti, abbattendo la barriera del linguaggio, dimostrandosi più fruibili.

Classifica_Top15 Personaggi social italiani per interact e views_APR2025

Best Performing post dei Top Personaggi per piattaforme social

La classifica dei Top Best Performing Post mostra in modo chiaro il calo delle interazioni e l’aumento delle video views citato in precedenza. Infatti, se i volumi di interazioni raccolte dai tre migliori attori di Instagram risultano più che dimezzate rispetto al mese precedente, il numero di vodeo views registrate su YouTube è più che raddoppiato rispetto a marzo.

Classifica_Personaggi social italiani_best performing_APR2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi social italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda

ARTICOLI CORRELATI