Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a settembre
La classifica Top 15 Media Italiani del mese di settembre osserva delle contrazioni tanto per interazioni (-19%) quando per video views (-9%) che colpiscono in modo più marcato alcune testate generaliste e dei media sportivi dopo l’exploit del mese di agosto con le Olimpiadi.
Le Top3 per interazioni vedono uno switch nelle prime due posizioni e l’ingresso al terzo posto de La Gazzetta dello Sport, pur con delle contrazioni. Diverso il trend di Chiamarsi Bomber in cui si osserva una rimonta sia in termini di posizionamento (dal settimo al quarto posto) sia in termini di volumi (+18,6% d’interazioni), determinata dalla crescita di contenuti pubblicati, in particolare su Instagram (+33%), che rappresenta anche la piattaforma che raccoglie il 95% dei volumi complessivi. A premiare la testata sportiva sono stati ovviamente i contenuti della Serie A con uno storytelling sui primi gol portati a segno dai “nuovi acquisti”.
Interessante il caso del Corriere della Sera che, pur subendo una contrazione dei volumi d’engagement (-17%) assiste ad una notevole crescita delle video views (+45%) che porta la testata in cima al ranking video, grazie a un maggiore utilizzo di TikTok (che pesa per l’80% dei volumi complessivi). Un singolo video TikTok, inoltre, raccoglie un terzo dei volumi totali, e riguarda l’aggressione al team ospedaliero di Foggia da parte dei familiari della ragazza morta a seguito di un intervento chirurgico. Il contenuto è lo stesso che ritroviamo al secondo posto nei best performing post per interazioni.
Seguono per video views Dazn e Fanpage che invertono le posizioni nel mese, entrambi con volumi in calo.
Un’altra osservazione interessante in classifica riguarda l’ingresso di Netflix che a settembre rientra sia nella classifica per interazioni (al posto di Cronache di Basket) che per visualizzazioni video al quarto posto. La crescita dei contenuti pubblicati (+25%) ha sicuramente influito sui volumi. Ovviamente il topic trainante è stato quello del lancio della quarta stagione di Emily in Paris, in particolare con contenuti inerenti la promo dove si vede Tony Effe come vicino di casa di Emily. Topic che ritroviamo con contenuti presenti al quinto e nono posto nei best performing post.
Anche RaiPlay è in decisa rimonta per video views (da 20M a oltre 50M) con YouTube e TikTok a contendersi il podio di best Platform.
Top Media Italiani per Best Performing Post a settembre
Nella Top10 best performing post del mese di settembre forse per la prima volta non compaiono contenuti sportivi ad eccezione del contenuto di Sky Sport sulla scomparsa del motociclista Luca Salvadori. Nel mese vengono premiati contenuti generalisti o di “cronaca rosa”.
Top Media Italiani per Paid Partnership Post a settembre
I dati della classifica delle Best Paid Partnership mescolano le carte in tavola sia in termini di sponsor che di editori. Nel ranking di Facebook vengono confermati solo Giallozafferano e Geopop. Interessante l’ingresso del Corriere della Sera. Al contrario, in Instagram, ritroviamo una maggiore continuità negli editori, ad eccezione di Freeda che prende il posto di Factanza e il ritorno di Giallozafferano al primo posto.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.
“Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.
La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
LEGENDA: