Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Social.
Top Media Italiani per interazioni sui social a ottobre
La classifica dei Top 15 Media Italiani di ottobre evidenzia un andamento contrastante: da un lato, i volumi di video views crescono di circa il 26% rispetto al mese precedente; dall’altro, i livelli di interazione registrano una leggera flessione, pari al -6%.
La maggior parte dei player presenti nella parte alta del ranking — con la sola eccezione di la Repubblica e del Corriere (stabile nelle interazioni) — mostra, infatti, un incremento nelle video views, accompagnato però da un calo nei volumi di interazioni raccolti.
Già evidenziate le ottime performance de “La Repubblica”, unico tra i top player del ranking a registrare un incremento trasversale sia nelle interazioni (+31%) sia nelle video views (+58%).
L’aumento dell’engagement social si concentra soprattutto su TikTok, piattaforma che contribuisce per circa il 70% all’incremento totale delle interazioni e per il 63% all’aumento delle video views.
Si nota il ritorno di NOW TV nel ranking, che genera un consistente volume di video views grazie a YouTube: con meno di 20 contenuti pubblicati nel mese, riesce a raccogliere il 45% delle visualizzazioni complessive del player. La maggior parte dei contenuti è legata a X Factor, il talent show di cui NOW TV cura lo streaming.
Lo show, condotto da Giorgia, riesce a generare volumi di views alti in modo trasversale e su diversi verticali:non solo sul profilo di NOW TV ma anche sul profilo ufficiale di Sky Italia.
Anche SKY, infatti, fa il suo ritorno nel ranking, con l’83% delle video views di ottobre generate dall’uso dell’hashtag #XF2025 nei contenuti pubblicati.
Rientra anche Netflix, che compare nella coda di entrambi i ranking.
Il contenuto con i volumi di views più alti è legato all’annuncio della quinta stagione di ”Stranger Things” che sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal 27 novembre. Il lancio promozionale della serie, con i protagonisti ospiti al “Lucca Comics & Games”, appare anche il pole position per interazioni all’interno della classifica dei Best Performing Post del mese.
Top Media Italiani per Paid Partnership Post a ottobre
La classifica delle Paid Partnership non conferma alcuna collaborazione avviata nel mese precedente, ad eccezione di Intesa Sanpaolo, sponsor ormai immancabile di Ansa.
Iren, holding che si occupa dell’erogazione di diversi servizi tra luce e gas, compare come sponsor di Geopop in un contenuto che figura sia su Instagram che su Facebook.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- GialloZafferano
- Giallozafferano Loves Italy
- Blog Giallo Zafferano
- Blog Giallozafferano Dolci
- Blog Giallozafferano Primi
- Blog Giallozafferano Secondi Piatti
- GialloZafferano Creators
- Blog Giallozafferano Pane e Lievitati
- Cucinalo anche tu con GialloZafferano
- Giallozafferano Dolci
La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties:
- Corriere della Sera
- Corriere Moda
- Living Corriere
- Corriere Fiorentino
- Dataroom di Milena Gabanelli
- Corriere Torinono
- 7Corriere
- Corriere del Veneto
- Corriere del Mezzogiorno
- Corriere Buone Notizie
- Corriere Bologna
- Corriere Salute
- La Lettura
- Corriere Bergamo
- Corriere Brescia
- ViviMilano
- Corriere Milano
- Corriere Animali
- Corriere Roma
- Corriere 27esimaora
- Corriere LOGIN
- Corriere L’economia
- Corriere Veg
- Corriere Motori
- Corriere Scuola
- Corriere.it Cultura
La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- La7 Attualità
- La7 Intrattenimento
- La7
- Tgla7
- La7d
- diMartedì
La property La Stampa è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- La Stampa
- La Stampa Spettacoli
- La Stampa – Alessandria
- La Stampa Aosta
- La Stampa Asti
- La Stampa Biella
- La Stampa Cuneo
- La Stampa Imperia e Sanremo
- La Stampa Milano
- La Stampa Novara
- La Stampa Savona
- La Stampa Torino
- La Stampa VCO
- La Stampa Vercelli
- Torinosette
- La Stampa Tv
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per le property GialloZafferano, Corriere della Sera, La7 e La Stampa il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
N.B:
I dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
I dati di Facebook non includono i reels.
LEGENDA:







