Sensemakers

NEWS

classifica Media italiani più attivi sui social

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Ottobre 2020

 Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di Ottobre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di Ottobre

La Top 15 di Ottobre per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 37,3 milioni di interazioni, seguito da fanpage.it con 14 milioni di interazioni. Al terzo posto troviamo Netflix con 10 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e Instagram nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Cookist con 130,6 milioni di visualizzazioni, seguito da fanpage.it con 79,4 milioni e Giallo Zafferano con 33,8 milioni.

classifica media italiani piu attivi sui social

Classifica dei Top Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di Ottobre

Ad Ottobre i post più performanti dei Media Italiani sulle piattaforme Facebook e YouTube sono quelli pubblicati da Netflix che occupa il podio con più di 252 mila interactions.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di Ottobre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di Ottobre le prime posizioni su Facebook sono occupate da fanpage.it con 138.512 interactions, al secondo posto Freeda con 56.705, seguita da Alta Cucina con 46.506. Su Instagram il podio si modifica con Freeda con 454.032 interazioni, Chef in camicia con 244.979 e DM Beauty con 36.028.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property GialloZafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI