Sensemakers

Classifiche

top 15 media novembre 2025

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Novembre 2025

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Social.

Top 15 Media Italiani per interazioni sui social a novembre

La classifica dei Top 15 Media Italiani di novembre presenta volumi in leggero calo sia sul lato delle video views (-8%) che su quello delle interazioni (-12%).

Controcorrente Disney che in uno scenario di contrazione entra nella classifica per video views posizionandosi direttamente in quarta posizione. L’attività di pubblicazione registra un incremento del 50% rispetto al mese precedente, in concomitanza con l’uscita di “Zootropolis 2” nelle sale italiane lo scorso 26 novembre.

Si nota, infatti, che il 60% dei post pubblicati nel mese dalla property riguarda proprio questa uscita e raccoglie 2/3 dei volumi di video views complessivi.

Ottime performance social anche per Now TV che prosegue la crescita già avviata nel mese precedente (+34%).

A novembre si distinguono in particolare alcuni contenuti promozionali legati ai TikTok Awards, evento di cui Now è stato head partner. Il brand ha condiviso sui propri profili social le immagini live della serata: solo 7 contenuti dedicati all’evento hanno generato il 45% del totale delle visualizzazioni mensili.

Classifica_Top15 Media italia per interact e views_NOV2025

 

Pur non figurando nel ranking per numero complessivo di interazioni, Nssmag apre la classifica dei Top 10 Best Performing Post grazie alla ricondivisione del teaser de “Il Diavolo Veste Prada 2”, che ha superato il milione di interazioni. Un singolo contenuto che da solo concentra il 17% dell’engagement mensile totale del magazine.

Più in generale, questa classifica conferma come il formato video resti il principale driver di coinvolgimento nel settore.

Classifica_Media italiani_best performing post_NOV2025

 

Top Media Italiani per Paid Partnership Post a novembre

Il ranking delle Paid Partnership non conferma alcuna collaborazione avviata nel mese precedente.

Si osserva che, il top contenuto sponsorizzato è, ancora una volta, a tema Zootrpolis pubblicato da Webboh in collaborazione con Disney.

Classifica_Media italiani_paid partnership_NOV2025

 

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:

  1. GialloZafferano
  2. Giallozafferano Loves Italy
  3. Blog Giallo Zafferano
  4. Blog Giallozafferano Dolci
  5. Blog Giallozafferano Primi
  6. Blog Giallozafferano Secondi Piatti
  7. GialloZafferano Creators
  8. Blog Giallozafferano Pane e Lievitati
  9. Cucinalo anche tu con GialloZafferano
  10. Giallozafferano Dolci

La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties:

  1. Corriere della Sera
  2. Corriere Moda
  3. Living Corriere
  4. Corriere Fiorentino
  5. Dataroom di Milena Gabanelli
  6. Corriere Torinono
  7. 7Corriere
  8. Corriere del Veneto
  9. Corriere del Mezzogiorno
  10. Corriere Buone Notizie
  11. Corriere Bologna
  12. Corriere Salute
  13. La Lettura
  14. Corriere Bergamo
  15. Corriere Brescia
  16. ViviMilano
  17. Corriere Milano
  18. Corriere Animali
  19. Corriere Roma
  20. Corriere 27esimaora
  21. Corriere LOGIN
  22. Corriere L’economia
  23. Corriere Veg
  24. Corriere Motori
  25. Corriere Scuola
  26. Corriere.it Cultura

La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:

  1. La7 Attualità
  2. La7 Intrattenimento
  3. La7
  4. Tgla7
  5. diMartedì
  6. La7Cinema

La property La Stampa è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:

  1. La Stampa
  2. La Stampa Spettacoli
  3. La Stampa – Alessandria
  4. La Stampa Aosta
  5. La Stampa Asti
  6. La Stampa Biella
  7. La Stampa Cuneo
  8. La Stampa Imperia e Sanremo
  9. La Stampa Milano
  10. La Stampa Novara
  11. La Stampa Savona
  12. La Stampa Torino
  13. La Stampa VCO
  14. La Stampa Vercelli
  15. Torinosette
  16. La Stampa Tv

La property La Repubblica è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:

  1. Repubblica
  2. Repubblica Torino
  3. Repubblica Genova
  4. Repubblica Milano
  5. Repubblica Bologna
  6. Repubblica Firenze
  7. Repubblica Napoli
  8. Repubblica Roma
  9. Repubblica Bari
  10. Repubblica Parma
  11. Repubblica Palermo
  12. Robinson

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per le property GialloZafferano, Corriere della Sera, La7 e La Stampa il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like e commenti su YouTube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

N.B:
I dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
I dati di Facebook non includono i reels.

LEGENDA:

legenda