Sensemakers

NEWS

live demo Comscore Audience Analytics

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social nel 2020

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel 2020 stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel 2020

La Top 15 del 2020 per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 390,9 milioni di interazioni, seguito da fanpage.it con 150,1 milioni. Al terzo posto troviamo Netflix con 107,3 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Cookist con 1.591 milioni di visualizzazioni, seguito da fanpage.it con 1.045 milioni e da Giallo Zafferano con 590 milioni.

media italiani più attivi sui social

 

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel 2020

Nel 2020 i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Netflix che occupa il podio con più di 435 mila interactions.

best performing post media italiani

 

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel 2020

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel 2020 le prime posizioni su Facebook sono occupate da Fanpage.it con 762.452, , Freeda con 526.036 e Chef in Camicia con 496.606 interactions.

Su Instagram il podio si modifica con al primo posto Freeda con 3.504.093 interazioni, seguita da Scuola Zoo con 984.696 e Chef in Camicia con 908.803.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel periodo di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel periodo di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property GialloZafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel periodo di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel periodo di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI