Sensemakers

NEWS

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Maggio 2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio

La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 38,2 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 23,5 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 14 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da fanpage.it con 65,9 milioni di visualizzazioni, seguito da Netflix con 22,1 milioni e da Sky sport con 15,7 milioni di video views.

classifica media italiani piu attivi sui social

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio

A maggio i post più performanti dei Media Italiani sulle piattaforme social Facebook e Instagram sono quelli pubblicati da Netflix che domina il podio con oltre 319.000 interactions.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di maggio

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di maggio le prime posizioni su Facebook sono occupate da fanpage.it con 47.433 interactions, Giallo Zafferano con 25.994 e Freeda con 17.462. Diverso il podio su Instagram, al primo posto Scuola ZOO con 200.416 interazioni, al secondo Freeda con 95.411 ed al terzo Will con 59.058.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property GialloZafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI