Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di luglio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a luglio
La classifica Top 15 Media Italiani del mese di luglio rileva una crescita d’engagement sui volumi complessivi dei primi 15 player pari a quella rilevata il mese scorso (+5%) a fronte di un calo complessivo delle video views (-18%).
I media sportivi restano in testa anche nel mese di luglio come di consuetudine. Tuttavia, pur restando in testa, Cronache di Spogliatoio e Sky Sport registrano una lieve flessione, a fronte di un marcato incremento di Eurosport (uno dei canali ufficiali delle Olimpiadi di Parigi 2024).
Rispetto al mese di giugno, Eurosport ha raddoppiato le sue pubblicazioni, e deve la sua crescita in particolare ad Instagram che pesa per quasi il 60% dell’engagement complessivo.
Tra i contenuti più apprezzati, presente anche nella classifica dei best performing post del mese, l’argento delle ginnaste azzurre. Se in termini di interazioni registra ottimi risultati, è per video views che la testata sportiva ottiene le migliori performance, tanto da posizionarlo al primo posto per la classifica sulle visualizzazioni di luglio, con oltre 200M di video views, la maggior parte delle quali raccolte su TikTok. Proprio su questa piattaforma il contenuto più performante che vede come protagonista Carambula, giocatore di beach volley uruguaiano naturalizzato italiano.
Anche La Gazzetta dello Sport, malgrado la perdita di una posizione, registra una crescita (+22%) che però coinvolge le interazioni, ma non le video views (dopo l’exploit del mese scorso con gli Europei di calcio).
Interessante l’ingresso della testata generalista Il Messaggero in quindicesima posizione con una crescita del +30% per engagement, concentrata quasi interamente su Instagram, e in settima posizione per video views (con una crescita del +17%). Tra i contenuti con più like una delle immagini più rappresentative delle Olimpiadi, con il surfista brasiliano Gabriel Medina in volo sulle acque di Tahiti, mentre per visualizzazioni ha colpito una notizia locale, con il video della rapina nel centro commerciale di Roma Est.
Nonostante sia TikTok a veicolare maggiori video views, nel mese di luglio, il Messaggero ha aumentato notevolmente l’utilizzo della piattaforma di YouTube (da 77 contenuti a giugno a più di 250 a luglio), dove ai primi due posti ci sono due video sulle Olimpiadi.
Nella classifica per views, perdono terreno rispetto a giugno le radio, con RDS Next unica rappresentante della categoria.
Top Media Italiani per Best Performing Post a luglio
Nei Top10 best performing post del mese di luglio guida un reel di Paramount+ sulla serie “Evil”, con oltre 1M di engagement seguito da un video su TikTok di Geopop che parla della traiettoria del proiettile durante l’accatto all’ex Presidente USA, Donald Trump.
Disney, nonostante abbia perso terreno nei ranking per engagement e video views, resiste con un contenuto in terza posizione nella classifica dei best performing, con un post riguardante “InsideOut 2”.
Top Media Italiani per Paid Partnership Post a luglio
Dall’analisi dei dati della classifica delle Best Paid Partnership, si osserva l’ingresso di Eurosport nelle partnership di Facebook con ben 28 contenuti, tutti legati alle Olimpiadi, in partnership con la squadra olimpica “Italia Team” e brand commerciali come tra gli altri Bridgestone e Herbalife.
In Instagram, a luglio Will prende il posto di Freeda e The Wom quello di Fab!, mentre due brand del food (Ringo e Pasta Rummo) sono lo sponsor dei migliori post delle testate più performanti a livello di branded content (rispettivamente Webboh e GialloZafferano).
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.
“Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.
La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
LEGENDA: