Sensemakers

NEWS

classifica top 15 programmi tv italiani sui social

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Luglio 2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di luglio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di luglio

La Top 15 di luglio per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 57,2 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 35,9 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 16,8 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da skysport con 62,3 milioni di visualizzazioni, seguito da fanpage.it con 48,7 milioni e da La Repubblica con 21,7 milioni di video views.

classifica media italiani piu attivi sui social

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di luglio

A luglio i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Sky sport che occupa la prima e seconda posizione con rispettivamente 328.602 e 315.617 interazioni. Alla terza posizione troviamo Scuola ZOO con 249.214 interactions.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di luglio

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di luglio le prime posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 30.918 interactions, Sky sport con 26.560 e fanpage.it con 24.234. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Freeda con 157.378 interazioni, al secondo Scuola ZOO con 113.036 ed al terzo Chef in camicia con 67.474 interactions.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property GialloZafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI