Sensemakers

NEWS

top 15 media giugno 2024

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Giugno 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di giugno, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a giugno

La classifica Top 15 Media Italiani rileva una crescita complessiva trasversale sia d’engagement (+5%) che di video views (+23%).

Restano inveriate le prime quattro posizioni del ranking che, come sempre, vedono come protagoniste le testate sportive e per lo più legate al mondo del calcio.

Sky Sport aumenta sia in termini d’engagement (+3%) che di video views (+93%). Questa crescita segue un aumento dei contenuti pubblicati che sfiorano nel mese i quasi 5mila. Il tema centrale dei post di Sky Sport sono stati gli Europei di calcio, con la Nazionale italiana ancora protagonista a giugno. Questo ha catalizzato l’attenzione e l’entusiasmo del pubblico, alimentando discussioni e interazioni sui social media.

Un elemento distintivo di Sky Sport è la capacità di generare volumi significativi anche con i contenuti geo-bloccati. Quando si sommano questi volumi a quelli degli altri post, Sky Sport emerge come leader indiscusso sia per interazioni che per visualizzazioni video.

Degna di nota anche la scalata in classifica per video views della “Gazzetta dello Sport”, altra testata significativa nel panorama italiano sportivo, che nel mese di giugno, grazie agli Europei di calcio, ha quadruplicato i suoi volumi trainati quasi interamente da TikTok che pesa per il 75% del volume complessivo. I primi 10 contenuti più performanti hanno raccolto da soli oltre 20M di video views, quasi un quarto dei volumi totali del mese. Questi eventi unici e dai volumi sensazionali sottolineano l’importanza dello sport, e in particolare del calcio, in Italia anche nell’ecosistema social.

Interessante l’ingresso di Disney al posto di Netflix grazie all’uscita in sala di “Inside Out 2”, sequel molto apprezzato e che dà un boost social a Disney sia in termini di interazioni che di video views, classifica in cui  la property raggiunge il secondo posto grazie soprattutto all’attività fatta su TikTok.

Per il secondo mese consecutivo, una radio domina la classifica delle visualizzazioni. Questo mese è Radio 105 a prendere il primo posto, superando Radio Italia che scende all’ultima posizione. A trainare i social di Radio 105 è il tour del Summer Festival, promosso in diverse regioni d’Italia.

Nel mese di giugno, la classifica delle visualizzazioni video vede ben tre radio entrare nel ranking, dimostrando come la musica sia un argomento estremamente attrattivo nell’ecosistema social, soprattutto in estate, grazie all’alto numero di concerti live.

Classifica_Top15 Media italia per interact e views_GIU2024

Top Media Italiani per Best Performing Post a giugno

Nella classifica dei Top10 best performing post del mese di giugno non vediamo solo contenuti sportivi, come nei mesi passati, ma anche tanto cinema con quattro contenuti della Disney e uno di Netflix sul teasing della quarta stagione di “Outerbanks”.

Questa classifica evidenzia la diversità degli interessi del pubblico italiano sui social media, spaziando dalla moda allo sport, fino all’intrattenimento per famiglie. Sky Sport, in particolare, continua a dimostrarsi un player chiave nel settore dei contenuti sportivi online, con un post altamente performante che conferma il suo forte legame con il pubblico.

Classifica_Media italiani_best performing post_GU2024

Top Media Italiani per Paid Partnership Post a giugno

Dall’analisi dei dati della classifica delle Best Paid Partnership, emerge chiaramente la capacità di Giallozafferano di mantenere una posizione di rilievo su entrambe le piattaforme, nonostante le fluttuazioni nel numero di interazioni e di post pubblicati. Fanpage mostra una notevole crescita su Facebook, passando dal quinto al secondo posto, mentre Webboh dimostra un incremento significativo su Instagram, conquistando la prima posizione a giugno con un aumento considerevole delle interazioni (più del doppio).

La presenza di brand di rilievo come Iliad, ActionAid, Nutella e Amazon Prime Video sottolinea l’importanza delle partnership strategiche nel generare engagement sui social media.

Classifica_Media italiani_paid partnership_GIU2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.

“Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.

La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.

Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI