Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di giugno stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di giugno
La Top 15 di giugno per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 45 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 28 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 13,2 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da skysport con 55,2 milioni di visualizzazioni, seguito da fanpage.it con 46,8 milioni e da Giallo Zafferano con 22,1 milioni di video views.
Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di giugno
A giugno i post più performanti dei Media Italiani sulle piattaforme social Facebook e Instagram sono quelli pubblicati da Netflix che domina il podio con oltre 300.000 interactions.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di giugno
Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.
Nel mese di giugno le prime posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 71.874 interactions, fanpage.it con 43.378 e Cookist con 20.224. Diverso il podio su Instagram, al primo posto Scuola ZOO con 91.454 interazioni, al secondo Freeda con 87.036 ed al terzo Will con 81.188.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per la property GialloZafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento.
LEGENDA: