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top 15 media gennaio 2025

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Gennaio 2025

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di gennaio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Top Media Italiani per interazioni sui social a gennaio

La classifica Top 15 Media Italiani del mese di gennaio vede dei volumi in crescita soprattutto per video views dove i primi 3 classificati raggiungo insieme quasi 500M di visualizzazioni.

Al primo posto sempre Sky Sport a rappresentanza del monopolio sportivo, mentre è da sottolineare la forte crescita del Corriere della Sera che scala di 4 posizioni e segna un +80%.

Interessante anche la rimonta di Nssmag che ci stiamo abituando sempre più a vedere in classifica grazie al sapiente utilizzo di TikTok in cui raccoglie la quasi totalità dei suoi volumi sia in termini di visualizzazioni che di engagement.
Lo si può vedere anche dal ranking dei best performing post dove compare con 6 contenuti su 10 per interazioni proprio sulla piattaforma cinese. Nonostante la sua aria “internazionale” il magazine sembra sempre avere più seguito.

Grazie agli Australian Open e alla vittoria di Sinner, Eurosport entra in classifica con i primi 5 contenuti più performanti per video views riguardanti esclusivamente le prestazioni del tennista N.1 al mondo. Sulla stessa scia anche i volumi d’engagement dove Instagram rappresenta due terzi delle interazioni complessive.

Mediaset Infinity, deve invece il suo ingresso per video views nell’ordine a: Io Canto Senior, la riproduzione del film “La Vita E’ Bella”, in occasione della giornata della Memoria, e il tapiro di Valerio Staffelli a Chiara Ferragni.

Classifica_Top15 Media italia per interact e views_GEN2025

Top Media Italiani per Best Performing Post a gennaio

Nella Top10 best performing post del mese, oltre a Nssmag, come già segnalato, anche la presenza di MTV Italia (che non sempre siamo abituati a vedere in classifica) grazie ad un contenuto sulla coppia “italo-hollywoodiana” di Damiano David e Dove Cameron.

Classifica_Media italiani_best performing post_GEN2025

Top Media Italiani per Paid Partnership Post a gennaio

Nel ranking delle Best Paid Partnership va segnalata la naturale contrazione dei volumi dopo l’exploit del mese di dicembre che si palesa più marcatamente su Facebook.

Sempre su questa piattaforma, da segnalare l’ingresso nella Top5 de “Il Piccolo”, principale quotidiano di Trieste con le sue partnership regionali di valorizzazione del territorio.

Su Instagram Webboh prende il posto di Giallozafferano grazie alla sua partnership con Ringo che ha, nel mese, monopolio esclusivo.

Classifica_Media italiani_paid partnership_GEN2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:

  1. GialloZafferano
  2. Blog Giallo Zafferano
  3. Blog Giallozafferano Primi
  4. Blog Giallozafferano Secondi Piatti
  5. Blog Giallozafferano Dolci
  6. GialloZafferano Creators

La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties:

  1. Corriere della Sera
  2. Dataroom di Milena Gabanelli
  3. 7Corriere
  4. Moda Corriere
  5. Corriere 27esimaora
  6. La Lettura
  7. Corriere Buone Notizie
  8. ViviMilano
  9. Corriere Roma
  10. Corriere Torino
  11. Corriere Fiorentino
  12. Corriere del Veneto
  13. Corriere Bologna
  14. Corriere del Mezzogiorno
  15. Corriere Milano
  16. Corriere Tv
  17. Corriere L’economia
  18. Corriere LOGIN
  19. Corriere Salute
  20. Corriere Motori
  21. Corriere Cultura
  22. Corriere Scuola
  23. Corriere Animali
  24. Corriere Esteri
  25. Corriere Veg
  26. Corriere Bergamo
  27. Corriere Brescia

La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:

  1. La7 Attualità
  2. La7 Intrattenimento
  3. La7
  4. Tgla7
  5. La7d
  6. diMartedì

La property La Stampa è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:

  1. La Stampa
  2. La Stampa Spettacoli
  3. La Stampa – Alessandria
  4. La Stampa – Aosta
  5. La Stampa – Asti
  6. La Stampa Biella
  7. La Stampa Cuneo
  8. La Stampa Imperia Sanremo
  9. La Stampa Milano
  10. La Stampa Novara
  11. La Stampa Savona
  12. La Stampa Torino
  13. La Stampa Verbano Cusio Ossola
  14. La Stampa Vercelli
  15. Torinosette. La Stampa
  16. La Stampa Tv

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per le property GialloZafferano, Corriere della Sera, La7 e La Stampa il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

N.B:
I dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
I dati di Facebook non includono i reels.

LEGENDA:

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