Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a febbraio
Nella classifica Top 15 Media Italiani osserviamo da un lato una leggera contrazione trasversale dei volumi delle interazioni (-3%) e dall’altro una crescita complessiva dei volumi di video views (+70%) delle prime 15 posizioni.
A crescere nel mese in termini di interazioni sono soprattutto le testate di news generaliste, tra cui: “Fanpage.it” che scala di 3 posizioni e aumenta del +28% , “La Repubblica” che prende un posto a scapito della Gazzetta e cresce del +11% e il “Corriere della Sera” che dalla decima passa alla settima posizione con un +46%.
Le testate sportive vedono una leggera contrazione e lo vediamo dai volumi alle prime due posizioni di “Cronache di Spogliatoio” e “Sky Sport” ma anche dalla perdita di posizione nel podio di “La Gazzetta dello Sport”.
Unica eccezione, “Sky Sport F1” che riprende il posizionamento ceduto ad “Eurosport” il mese scorso grazie all’attività di teasing in vista della ripresa del campionato del 2 marzo con il GP del Bahrain.
Oltre alle crescite del mondo generalista ci sono anche quelle del mondo dell’intrattenimento con “Esse Magazine” e “Netflix”. In particolare, lo streamer vede crescere le interazioni (+46%) ma è soprattutto sulle video views che registra gli aumenti maggiori (i volumi triplicano) e portano la società di streaming statunitense a raggiungere il secondo posto.
In termini di contenuti video, infatti, c’è una crescita di pubblicazioni del 63% rispetto al mese scorso con il primo contenuto che da solo raccoglie oltre 15M di visualizzazioni sulla nuova serie Netflix di “Nuova Scena” che racconta il mondo del rap italiano.
E proprio da questa nuova serie TV arrivano 8 dei primi 10 contenuti più performanti di Netflix.
Al primo posto per video views c’è invece “Rai Play” grazie al Festival di Sanremo con i contenuti social pubblicati su TikTok e YouTube.
Il Festival traina anche i volumi della property di “Rai Radio 2” che entra in classifica in quinta posizione. Anche “SuperGuidaTV” fa il suo ingresso in classifica alla decima posizione sempre grazie a contenuti sanremesi. Tra i best performing post della property troviamo infatti contenuti sulla canzone vincitrice di Angelina Mango “La Noia”. Anche in questo caso, sono TikTok e YouTube a trainare i volumi.
Top Media Italiani per Best Performing Post a febbraio
All’interno della Top 10 Best Performing Post del mese di febbraio, colpiscono gli alti volumi di interazioni in particolare delle prime due posizioni con That’s Fab! e Whoopsee rispettivamente con contenuti su Instagram e TikTok a dimostrazione di come anche una piattaforma video driven sia in grado di raccogliere alti volumi d’engagement.
Il Festival di Sanremo non è il tema dominante e appare in soli due contenuti alternato a post sportivi e di programmi tv, come LOL Talent Show debuttato il 22 febbraio su Prime Video.
Top Media Italiani per Paid Partnership Post a febbraio
Nella classifica delle Best Paid Partnership, dopo il calo del mese di Gennaio, a Febbraio i volumi tornano a crescere tanto su Facebook quanto su Instagram sia in termini di interazioni (+62%) che di sponsor (+58%) e numero di branded content (+76%).
Tra i nuovi sponsor che più saltano all’occhio, troviamo in collaborazione con Giallozafferano “Old El Paso”, un marchio di cibi in stile tex-mex, e “Evante”, pillola anticoncezionale in partnership sempre con un brand del gruppo Mondadori, “Mypersonaltrainer”.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.
La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.
La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
LEGENDA: