Sensemakers

NEWS

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Febbraio 2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di Febbraio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di Febbraio

La Top 15 di Febbraio per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 28,4 milioni di interazioni, seguito da Cronache di spogliatoio con 13,6 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 10,2 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da fanpage.it con 26,6 milioni di visualizzazioni, seguito Giallo Zafferano con 24,8 milioni e da Netflix con 15,8 milioni di video views.

classifica media italiani più attivi sui social

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di Febbraio

A Febbraio i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Netflix che occupa il podio con oltre 239 mila interazioni.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di Febbraio

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di Febbraio le prime posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 89.044 interactions, fanpage.it con 12.652 e Alta Cucina con 12.094. Diverso il podio su Instagram, al primo posto Chef in camicia con 90.553 interazioni, al secondo Freeda con 87.866 ed al terzo Giallo Zafferano con 64.601.

paid partnership post media italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property GialloZafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI