Sensemakers

NEWS

classifica Media italiani più attivi sui social

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Dicembre 2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di dicembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di dicembre

La Top 15 di dicembre per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 36,1 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 30,1 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 10,9 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Cookist con 44,8 milioni di visualizzazioni, seguito da Giallo Zafferano con 39,1 milioni e da fanpage.it con 32,1 milioni di video views.

top media italiani

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di dicembre

A dicembre, i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Corriere della Sera, al primo posto con 300.239 interazioni e Netflix che occupa la seconda e terza posizione con rispettivamente 283.151 e 241.381 interazioni.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di dicembre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di dicembre le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 109.443 interactions, fanpage.it con 84.062 e ohga! con 61.964. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Will con 116.813 interazioni, al secondo Freeda con 105.512 ed al terzo Chef in camicia con 95.277 interactions.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI