Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top Media Italiani per interazioni sui social a aprile
La classifica dei Top 15 Media Italiani del mese di aprile registra un incremento del 25% nei volumi di video views.
Tuttavia, questo aumento si traduce in un impatto più contenuto sul fronte delle interazioni, che crescono solo del 5%.
Se il ranking per video views è guidato principalmente dalle testate generaliste, quello relativo alle interazioni continua a essere dominato in maniera più marcata dalle testate sportive.
Queste ultime si confermano particolarmente efficaci nel generare reazioni da parte del pubblico, anche grazie alla natura dei contenuti trattati — come il calcio — che si presta a stimolare la reazione del pubblico.
L’aggregato “Corriere” domina il ranking per video views, registrando una crescita del 35% sul mese precedente. Guardando alle pagine social del Corriere della Sera, si osserva una crescita trasversale su tutte le piattaforme ma è soprattutto il canale YouTube che registra l’incremento maggiore (+200% di visualizzazioni video rispetto a marzo).
Anche per La Repubblica, che registra un aumento del +17% nei volumi di video views raccolti, la piattaforma del mese è YouTube. Qui le visualizzazioni sono più che raddoppiate rispetto a marzo, passando da una media di circa 23.000 visualizzazioni per contenuto pubblicato a oltre 56.000.
Ottime performance sui social anche per Netflix, che registra un notevole progresso con un incremento quasi triplo nel volume delle visualizzazioni video.
Un’analisi più approfondita dei contenuti pubblicati rivela che l’87% delle visualizzazioni del mese è attribuibile al successo del format “Nuova Scena”, il talent show musicale dedicato al rap italiano, in cui i giudici Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain sono alla ricerca di nuovi talenti. Questo format si riflette positivamente anche sul fronte delle interazioni, consentendo allo streamers di risalire la classifica per engagement, conquistando il dodicesimo posto.
Top Media Italiani per Best Performing Post a aprile
Il ranking dei Best Performing Post perde il 42% dei volumi di interazioni raccolte rispetto al mese precedente.
A guidare la classifica è ancora una volta GQ, nuovamente con un contenuto che ha come protagonista Bad Bunny.
Top Media Italiani per Paid Partnership Post a aprile
Nel ranking delle Best Paid Partnership si registra un calo generalizzato dei volumi di engagement, sia su Facebook che su Instagram.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- GialloZafferano
- Giallozafferano Loves Italy
- Blog Giallo Zafferano
- Blog Giallozafferano Dolci
- Blog Giallozafferano Primi
- Blog Giallozafferano Secondi Piatti
- GialloZafferano Creators
- Blog Giallozafferano Pane e Lievitati
- Cucinalo anche tu con GialloZafferano
- Giallozafferano Dolci
La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties:
- Corriere della Sera
- Corriere Moda
- Living Corriere
- Corriere Fiorentino
- Dataroom di Milena Gabanelli
- Corriere Torinono
- 7Corriere
- Corriere del Veneto
- Corriere del Mezzogiorno
- Corriere Buone Notizie
- Corriere Bologna
- Corriere Salute
- La Lettura
- Corriere Bergamo
- Corriere Brescia
- ViviMilano
- Corriere Milano
- Corriere Animali
- Corriere Roma
- Corriere 27esimaora
- Corriere LOGIN
- Corriere L’economia
- Corriere Veg
- Corriere Motori
- Corriere Scuola
- Corriere.it Cultura
La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- La7 Attualità
- La7 Intrattenimento
- La7
- Tgla7
- La7d
- diMartedì
La property La Stampa è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- La Stampa
- La Stampa Spettacoli
- La Stampa – Alessandria
- La Stampa Aosta
- La Stampa Asti
- La Stampa Biella
- La Stampa Cuneo
- La Stampa Imperia e Sanremo
- La Stampa Milano
- La Stampa Novara
- La Stampa Savona
- La Stampa Torino
- La Stampa VCO
- La Stampa Vercelli
- Torinosette
- La Stampa Tv
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per le property GialloZafferano, Corriere della Sera, La7 e La Stampa il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
N.B:
I dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
I dati di Facebook non includono i reels.
LEGENDA: