Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a agosto
La classifica Top 15 Media Italiani del mese di agosto rileva una crescita d’engagement (+13%) e di video views (+27%) sui volumi complessivi dei primi 15 player rispetto al mese di luglio e questo grazie come al solito allo sport, con Olimpiadi e ripresa della Serie A, ma anche a un evento con un grande eco social come il Festival di Venezia.
I media sportivi restano in testa con il sorpasso di Sky Sport su Cronache di Spogliatoio e con Eurosport nella stessa posizione del mese scorso ma con numeri in decisa crescita tanto per interazioni (+59%) quanto per video views, dove supera il risultato outstanding registrato il mese scorso. Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state sicuramente un boost importante di cui anche Sky Sport si è resa protagonista, grazie anche ad un aumento trasversale di pubblicazioni e di engagement su tutte le piattaforme, tra le quali Instagram primeggia con oltre 4.200 interazioni a post.
La Gazzetta dello Sport cavalca il trend positivo del mese scorso per engagement e aumenta ulteriormente i volumi mese su mese (+29%). Se Facebook è prima in termini di pubblicazione di contenuti, è su Instagram che si concentra oltre l’80% delle interazioni complessive. L’argomento principe dei post più performanti sono sempre le Olimpiadi, con al primo posto un contenuto sul medagliere italiano di Parigi 2024 che ha migliorato quello di Tokyo 2020.
Interessanti anche le crescite dei volumi d’engagement delle testate generaliste come Fanpage (+28%), Corriere della Sera (+23%) e Il Messaggero (+25%). Molte di queste crescite le ritroviamo anche nella classifica per video views con Fanpage (113M) subito sotto il primato del mese di Eurosport (266M) che deve i suoi volumi al presidio di TikTok che pesa per l’80% delle visualizzazioni complessive.
Top Media Italiani per Best Performing Post a agosto
Nei Top10 best performing post del mese di agosto sono quattro i contenuti sportivi, tre dei quali pubblicati da Eurosport. I restanti sei contenuti sono dedicati allo spettacolo con il dominio dei post di Vogue e That’s Fab! con il Festival di Venezia come comun denominatore.
Top Media Italiani per Paid Partnership Post a agosto
Dall’analisi dei dati della classifica delle Best Paid Partnership, Eurosport mantiene il suo posizionamento nelle partnership di Facebook con ben 18 contenuti, quasi interamente legati alle Olimpiadi, sempre in partnership con la squadra olimpica “Italia Team” e in cui tornano i brand commerciali di Bridgestone e Herbalife. Tra i nuovi ingressi troviamo il Mattino di Padova con una partnership con l’azienda di servizio di trasporto di Padova.
Su Instagram, Chiamarsi Bomber e Factanza entrano al posto di Giallozafferano (grande assente del mese ma che comunque totalizza 5 contenuti paid e oltre 25mila interazioni) e The Wom, mentre in agosto ai consueti brand del food si affiancano quelli del tech.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.
“Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.
La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
LEGENDA: