Per la prima volta proponiamo per settembre la classifica dei Top 15 social Influencers italiani, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top 15 Influencers per interazioni sui social a settembre
La classifica dei Top 15 social Influencers italiani vede un doppio ranking per interazioni e video views.
È interessante notare come anche per interazioni entrino in classifica molti TikToker e YouTuber. Tra questi, Khaby Lame, la cui celebrità è proprio partita da TikTok, Lionfield, duo di musicisti italiani che ha come format vincente la reaction ai modi di onorare la cucina italiana all’estero ma anche Emily Pallini e Ornella Zocco. Quest’ultima è addirittura prima nella classica per video views con oltre 1 miliardo di visualizzazioni quasi interamente su TikTok con 962 contenuti pubblicati nel mese e con una media di views per video superiore a 1 milione.
Segue Pasquale Della Sala uno dei creativi di TikTok più apprezzati con quasi 280 milioni di visualizzazioni nel mese. I suoi contenuti best-in-class emulano i video tutorial degli utenti stranieri.
Altro esempio vincente di come i social possono cambiare la vita è quello di Fabio Farati che ha abbandonato il “posto fisso” per dedicarsi alla creazione video che l’ha portato a Los Angeles. Oggi in classifica con oltre 92 milioni di visualizzazioni quasi interamente TikTok con appena 26 contenuti pubblicati nel mese sulla piattaforma.
Un esempio, invece, di come i social possano essere esempio di testimonianze di vita importanti è dato dalla presenza nel ranking per video views dell’account di Paola Sivoccia, la giovane mamma di Marta, bimba nata prematura e affetta da paralisi cerebrale infantile, con oltre 54 milioni di visualizzazioni.
Altro esempio virtuoso di utilizzo social è l’account di Jenni Serpi, la tiktoker sorda che insegna la lingua sei segni con video musicali presente nella classifica per interazioni al tredicesimo posto. Non a caso i suoi contenuti più performanti anche per engagement sono tutti concentrati su TikTok che rappresenta quasi il 90% dei volumi complessivi del mese.
Non si può non notare la presenza di Fedez e Chiara Ferragni rispettivamente in quarta e quinta posizione nel ranking per interazioni. Entrambi con un forte traino della piattaforma Instagram appaiono anche nei Top3 post più performanti di IG: Chiara con il carousel di foto della sua partecipazione ai Sustainable Fashion Awards organizzato dalla Camera Nazionale della Moda in occasione della Fashion week di Milano, e Fedez con il reel sull’uscita del suo singolo “allucinazione collettiva” a chiusura del dissing con Tony Effe.
Best Performing post dei top Influencers per piattaforme social
Il ranking della Top 10 Best Performing Post per interazioni mette in mostra non solo come ogni social rappresenti influencer diversi ma anche come i temi portati sulle piattaforme siano molto differenti. Su Facebook, ad esempio, abbiamo tantissima cucina, su YouTube si prediligono i tutorial. Instagram, invece, rimane il regno delle celeb pur con contenuti non particolarmente accattivanti mentre TikTok si mostra come la “terra di mezzo” tra YouTube e Instagram dove sono protagonisti creatività e contenuti in loop.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Influencer italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA