Sensemakers

NEWS

top15 influencers ott2024

TOP 15 Influencers Italiani più attivi sui social, Ottobre 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 social Influencers italiani di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top 15 Influencers per interazioni sui social a ottobre

La nuova classifica dei Top 15 Influencers italiani vede Khabi Lame perdere il primato di interazioni. Il famoso influencer e tiktoker, che si distingue sui social per le sue reazioni silenziose e ironiche ai “life hacks” più assurdi della rete, rimane saldamente ancorato al podio del ranking nonostante presenti un calo del -53% sia in termini di interazioni che di video views a fronte di un’attività di pubblicazione sostanzialmente stabile.

Alice Mordenti ha un piccolo “sprint” che le permette di incrementare le interazioni dell’8% raggiungendo così la prima posizione del ranking. Giovanissima così come il pubblico che la sostiene, Alice questo mese ha appassionato gli utenti grazie alla sua relazione con Domenico Esposito, permettendo ai suoi followers di sbirciare un giovane amore a distanza, i cui momenti sono spesso condivisi dai due attraverso video su TikTok o live su Twitch.

Tra i nuovi ingressi del ranking si segnala Gabriele Greco, giovane tiktoker italiano che performa particolarmente bene sia in termini di interazioni che di video views grazie ai suoi lipsync e ai POV di vita quotidiana e di esperienze comuni nelle quali i suoi followers riescono a ritrovarsi.

Gaia Bianchi conquista posizioni nel ranking per interazioni e ottiene un posto anche nella classifica per video views, grazie, soprattutto, all’annuncio della sua gravidanza. Nel mese di ottobre, l’influencer ha svelato di essere incinta del fidanzato Tony Boy, noto rapper, e successivamente, durante un gender reveal, ha annunciato di aspettare una bambina. Questo momento personale ha garantito un forte engagement da parte dell’audience social che si dimostra interessata a vedere la creator in queste nuove vesti.

Gaia Bianchi e Sofia Crisafulli, si dimostrano amiche nella vita come nella classifica, scalando “a braccetto” anche questo ranking: passano rispettivamente dall’undicesima e dalla dodicesima posizione alla sesta e settima. Sofia, già mamma, accompagna Gaia nel suo percorso di maternità, sostenendola in questo nuovo capitolo della sua vita.

Ornella Zocco si riconferma leader del ranking per video views con volumi che staccano qualsiasi altro componente della classifica. La sua strategia è caratterizzata da un flusso continuo di contenuti, con una media di circa 40 video al giorno, pubblicati senza alcun commento o descrizione da parte dell’autore. Questo approccio le permette di accumulare enormi volumi di visualizzazioni non riconfermabili, però, da altrettante interazioni.
Infatti, più del 50% dei suoi contenuti ottiene meno di 1.000 interactions, a dimostrazione di come una produzione così massiva possa frammentare l’engagement, diluendo l’impatto di ciascun contenuto.

Classifica_Top15 Influencers italiani per interact e views_OTT2024

Best Performing post dei top Influencers per piattaforme social a ottobre

All’interno della Top 10 Best Performing Post si segnala la preponderanza di contenuti video e la conferma dei contenuti a tema “cucina” per la piattaforma Facebook.

Classifica_Influencers italiani_best performing_OTT2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Influencer italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda

ARTICOLI CORRELATI