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top15 influencers NOV2024

TOP 15 Influencers Italiani più attivi sui social, Novembre 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 social Influencers italiani di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top 15 Influencers per interazioni sui social a novembre

La classifica dei Top 15 social Influencers italiani si dimostra una classifica piuttosto volatile sia nei volumi che, soprattutto, nelle posizioni.

Infatti, per questo mese, il primo posto del ranking per interazioni è occupato da Massi e Mino, profilo nel quale Massimiliano Simari racconta la vita insieme al suo American Bully, Mino, e al resto della sua famiglia. Da notare che, dei quasi 23 milioni di interazioni raccolte dalla coppia nel mese, circa 17 milioni (74%) sono imputabili ad uno stesso contenuto video pubblicato sia su tiktok che su Instagram dove ha, però, riscosso il successo maggiore.
Il video in questione, come numerosi altri pubblicati da Massimiliano negli anni, ha l’obiettivo di mostrare che la presunta pericolosità di cani come Mino è relativa e dipende dall’educazione che viene loro impartita. In particolare, viene spesso mostrato il naturale istinto di protezione che Mino ha sviluppato nei confronti della piccola della famiglia. Il profilo sembra meritarsi la prima posizione mostrando una media di 420mila interazioni per contenuto pubblicato, superiore a quella di Chiara Ferragni che segue, nel ranking, con una media di 360mila.

La Ferragni, però, sembra in ripresa. A novembre il numero di contenuti pubblicati è raddoppiato rispetto al mese precedente e così anche i volumi di engagement.
L’attività della regina dei social risulta piuttosto omogenea e distribuita: le interazioni si distribuiscono uniformemente tra i post, senza concentrazioni particolari. I dieci contenuti più performanti, infatti, registrano numeri di interazioni molto simili tra loro.
Tra questi, il post che ha ottenuto il maggior successo ritrae Chiara sullo sfondo di una splendida aurora boreale. I commenti appaiono discordanti: se qualcuno riesce a rivedere in queste foto la “vecchia” Chiara, altri sembrano non riuscire ancora a dimenticare le vicende degli ultimi mesi.

Perde posizioni Alice Mordenti con un calo trasversale di interazioni (-27%) e  videoviews (-33%). L’attività della giovane influencer si riduce rispetto al mese precedente nonostante garantisca ai suoi followers una media di 4 contenuti al giorno. Tra i contenuti più apprezzati dal pubblico, oltre ai video realizzati insieme a Domenico, spiccano quelli in cui Alice mette in mostra la sua passione e il suo talento per la danza.

Questo mese Nicole Pallado entra nel ranking grazie, soprattutto, alla visibilità ottenuta dalla condivisione della sua esperienza con la ialuronidasi, un trattamento utilizzato per sciogliere il filler alle labbra che aveva da oltre 10 anni.
L’influencer, accompagnata dal suo compagno di podcast Gianmarco Zagato, ha raccontato questa esperienza in modo leggero ed autoironico. Non a caso, ben il 90% delle interazioni ottenute da Nicole nel mese è legato ai contenuti dedicati a questo argomento.

Altro nuovo ingresso per Alessandro Marino che, nell’ultimo mese, ha fatto discutere per la sua nuova relazione con Flavia Barberi (che entra nel ranking per videoviews al 14° posto). Analizzando la situazione, si nota che, sia nel caso di Alice Mordenti e Domenico, sia per Alessandro e Flavia, la condivisione di momenti relativi alla coppia sembra essere stato un elemento chiave per ottenere maggior engagement sui social.

Classifica_Top15 Influencers italiani per interact e views_NOV2024

Best Performing post dei top Influencers per piattaforme social

All’interno della classifica dei Top 10 Best Performing Post, si nota che i primi tre contenuti legati a YouTube sono tutti “Shorts”, brevi video verticali della durata massima di 60 secondi e che si confermano essere un formato sempre più accattivante e per i content creator e per gli utenti che li guardano e vi interagiscono.

Classifica_Influencers italiani_best performing_NOV2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Influencer italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA
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