Ora disponibile la classifica dei Top 15 social Influencers italiani di gennaio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top 15 Influencers per interazioni sui social a gennaio
La classifica dei Top15 social Influencers italiani mantiene, per il primo mese del nuovo anno, volumi stabili ma registra l’ingresso (o il ritorno) di nuovi attori.
Si nota, tra tutti, Panda Boi che si posiziona al quinto posto nel ranking per video views. Dietro questo nome si cela Federico, lo youtuber italiano più seguito al mondo. Il mese scorso, ospite al podcast di Alessandro Cattelan racconta di aver iniziato a pubblicare video su YouTube all’età di 9 anni, dopo che il fratello gli aveva regalato una piccola videocamera con la quale ha iniziato a registrare sketch, il primo a tema Star Wars. Da allora racconta di aver inseguito la fama, affrontando diversi fallimenti: ha aperto un canale di food blogging, poi uno di recensioni di video musicali italiani, fino a trovare la giusta formula. Panda Boi segue, infatti, lo stesso pattern di altri creator presenti nel ranking, come Khaby Lame e Giuseppe Barbuto, pubblicando principalmente shorts: video brevi, muti o con pochissime parole, fruibili da un pubblico internazionale.
Il trend che sembra ottenere le migliori performance è noto come “Real or Cake” e, a partire da gennaio, viene proposto da Federico anche in versione Squid Game, raccogliendo un numero ancora maggiore di visualizzazioni.
Performa ancora meglio il collega creator Giuseppe Barbuto che compare nel ranking con una media di 1 milione e 300 mila video views per contenuto pubblicato anche se il 60% delle visualizzazioni raccolte dallo youtuber a gennaio sono frutto di un ennesimo video muto e, ancora una volta, a tema Squid Game. La durata del video e la canzone di sottofondo sono le stesse dei contenuti firmati da Panda Boi.
Gennaio offre, inoltre, la prova di quanto i social possano essere meritocratici. Ne è un esempio Ilaria Dentella, presente sia nel ranking per interazioni sia in quello per video views. Pattinatrice professionista, era già attiva sui social, ma senza aver mai raccolto volumi sufficienti per entrare in classifica. A cambiare le cose è stato un video in cui pattina su un lago ghiacciato, con un paesaggio mozzafiato alle spalle. Questo contenuto le ha garantito quasi 6 milioni di interazioni e 63 milioni di video views.
Best Performing post dei top Influencers per piattaforme social
La classifica dei Top 10 Best Performing Post rivela che, sul lato delle interazioni, a “vincere” è Instagram, mentre sul fronte delle video views TikTok mantiene il primato nonostante gli shorts pubblicati su YouTube ne imitino sempre meglio la tipologia di contenuto.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Influencer italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA