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top15 influencers DIC 2024

TOP 15 Influencers Italiani più attivi sui social, Dicembre 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 social Influencers italiani di dicembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top 15 Influencers per interazioni sui social a dicembre

La classifica dei Top15 social Influencers italiani registra numeri in crescita rispetto al mese precedente soprattutto sul lato delle video views dove i volumi aumentano del 30%.

Nel ranking per video views alle prime tre posizioni troviamo gli stessi nomi di novembre ma con ordine invertito per  Lionfield e Pasquale Della Sala.

Per interazioni, invece, si ristabilisce l’ordine sul podio: viene ridimensionata la presenza nel ranking di “Massi e Mino” che ottiene, per questo mese, la quinta posizione permettendo a Khaby Lame di riconquistare il primo posto della classifica. Il “creator silenzioso” raddoppia i volumi di interazioni rispetto al mese precedente, grazie soprattutto ad un contenuto che, da solo, garantisce il 90% dell’incremento registrato rispetto a novembre. Il post in questione ritrae Lame durante il suo pellegrinaggio alla Mecca, accompagnato da parole che racchiudono l’importanza che la fede ha nella sua vita. Tra i quasi 135mila commenti non sono, purtroppo, mancate critiche, strumentalizzazioni e commenti sarcastici.

Sempre per engagement, entrano in classifica i “Me contro Te”, coppia storica del web alla quale si è presentata, nell’ultimo mese, un’ottima occasione per inserirsi nel ranking. A dicembre, infatti, Sofì e Luì sono stati impegnati in un dissing contro i “DinsiemE”, duo che da anni sembra “ispirarsi” ai format dei MeControTe.  Il dissing, intitolato ‘Copia Copia Copia’, ha superato i 6 milioni di visualizzazioni, diventando un trampolino di lancio per la pubblicazione di numerosi altri contenuti legati allo stesso tema.

Da segnalare anche l’ingresso di Alberto Magrì, giovane pasticcere che sta conquistando l’audience social. La sua strategia ricorda quella di Lame: video silenziosi, capaci di catturare l’attenzione di un pubblico internazionale. Non si tratta di ricette, ma di contenuti rilassanti e visivamente soddisfacenti che mostrano la creazione di autentiche opere d’arte.

Si segnala invece l’assenza di Federica Scagnetti, che esce sia dal ranking per interazioni sia da quello per video views. L’attività dell’influencer ha subito una riduzione del 25% nel mese di dicembre, probabilmente a causa della tempesta mediatica scatenata da Eleonora Arcidiacono, che ha coinvolto Federica e altre creator del web. Eleonora, infatti, ha condiviso su TikTok la sua esperienza all’evento natalizio di Victoria’s Secret, rivelando di essersi sentita particolarmente a disagio a causa di personalità del web che si sono mostrate nella realtà molto diverse da come appaiono sui social: maleducate, arroganti, snob e altezzose. Gli utenti hanno così puntato il dito contro alcune delle influencer più seguite, tra cui la Scagnetti e Carlotta Fiasella.

Classifica_Top15 Influencers italiani per interact e views_DIC2024

Best Performing post dei top Influencers per piattaforme social

La classifica dei Top 10 Best Performing Post non presenta particolari differenze rispetto al mese precedente e anzi ripropone una fotografia nei nomi della Top3, ad eccezione di TikTok che vede l’ingresso di Pasquale Della Sala e The Quinetto’s. In alcuni casi, si osservano volumi lievemente maggiori come per Lionfield, Ornella Zocco, Khaby Lame.

Classifica_Influencers italiani_best performing_DIC2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Influencer italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA
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