Pubblicata la classifica Sensemakers degli Influencer Italiani più attivi sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.
Classifica dei Top Influencer Italiani più attivi sui social nel mese di maggio
La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa Chiara Ferragni con 74,6 milioni di interazioni, seguita da Fedez con 13,6 milioni. Al terzo posto troviamo Gli Autogol con 11,9 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e Youtube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Sangiovanni con 49,8 milioni di visualizzazioni, seguita da Benedetta Rossi con 29,4 milioni e da Giulia Stabile con 5,6 milioni di video views.
Classifica dei Best Performing Post degli Influencer Italiani sui social nel mese di maggio
I post più performanti degli Influencer Italiani sulla piattaforma Instagram a maggio sono quelli pubblicati da Fedez che occupa la prima e terza posizione rispettivamente con 2.145.694 e 1.388.262 interactions. Al secondo posto Chiara Ferragni con 1.449.713 interazioni.
Classifica degli Influencer Italiani per Paid Partnership Post nel mese di maggio
Infine, la classifica per Paid Post elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali.
Nel mese di maggio su Facebook troviamo al primo posto Gli Autogol con 86.043 interazioni, al secondo posto Benedetta Rossi con 65.516 ed al terzo Aldo, Giovanni e Giacomo con 26.454 interactions.
Sulla piattaforma Instagram invece il podio si compone così: al primo posto Martina Vismara con 766.709 interactions, seguita da Chiara Ferragni con 281.876 e Diletta Leotta con 249.592.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Influencer Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali degli influencer italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.
Classifica dei Top Influencer Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli influencer italiani nel mese di riferimento
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
Per Instagram entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni sui video pubblicati tramite IGTV e le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: