Pubblicata la classifica Sensemakers degli Influencer Italiani più attivi sui social nel mese di giugno stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.
Classifica dei Top Influencer Italiani più attivi sui social nel mese di giugno
La Top 15 di giugno per interazioni sui social vede in testa Chiara Ferragni con 64,4 milioni di interazioni, seguita da Gli Autogol con 13,8 milioni. Al terzo posto troviamo Fedez con 10 milioni di interactions.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e Youtube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Benedetta Rossi con 17,1 milioni di visualizzazioni, seguita da Gli Autogol con 4,8 milioni e da Simone Paciello con 1 milione di video views.
Classifica dei Best Performing Post degli Influencer Italiani sui social nel mese di giugno
I post più performanti degli Influencer Italiani sulla piattaforma Instagram a giugno sono quelli pubblicati da Chiara Ferragni che domina il podio con più di 1.224.000 interazioni.
Classifica degli Influencer Italiani per Paid Partnership Post nel mese di giugno
Infine, la classifica per Paid Post elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali.
Nel mese di giugno su Facebook troviamo al primo posto Gli Autogol con 107.123 interazioni, al secondo posto Benedetta Rossi con 35.272 ed al terzo Francesco Totti con 10.571 interactions.
Sulla piattaforma Instagram invece il podio si compone così: al primo posto Diletta Leotta con 266.517 interactions, seguita da Mike Showsha con 140.869 e Gianluigi Donnarumma con 96.873 interazioni.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Influencer Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali degli influencer italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.
Classifica dei Top Influencer Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli influencer italiani nel mese di riferimento
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
Per Instagram entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni sui video pubblicati tramite IGTV e le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: