Pubblicata la classifica Sensemakers degli Influencer Italiani più attivi sui social nel mese di Dicembre stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.
Classifica dei Top Influencer Italiani più attivi sui social nel mese di Dicembre
La Top 15 di Dicembre per interazioni sui social vede in testa Chiara Ferragni con 58,9 milioni di interazioni, seguita da Gli Autogol con 16,9 milioni. Al terzo posto troviamo Fedez con 12,7 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Benedetta Rossi con 98,7 milioni di visualizzazioni, seguita da Gli Autogol con 14,9 milioni e da Ultimo con 2,9 milioni di video views.
Classifica dei Best Performing Post degli Influencer Italiani sui social nel mese di Dicembre
I post più performanti degli Influencer Italiani sulla piattaforma Instagram a Dicembre sono quelli pubblicati da Gianluca Vacchi che occupa le prime due posizioni con oltre 1.747.000 interactions e da Chiara Ferragni al terzo posto con 1.562.988 interazioni.
Classifica degli Influencer Italiani per Paid Partnership Post nel mese di Dicembre
Infine, la classifica per Paid Post elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali.
Nel mese di Dicembre su Facebook troviamo le prime posizioni occupate da Gli Autogol con 165.682 interactions, al secondo posto Benedetta Rossi con 156.713 ed al terzo Aldo, Giovanni e Giacomo con 71.444 interazioni.
Sulla piattaforma Instagram il podio si modifica: al primo posto Giulia De Lellis con 615.026 interactions, seguita da Diletta Leotta con 583.280 e Fabio Rovazzi con 502.821.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Influencer Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali degli influencer italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.
Classifica dei Top Influencer Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli influencer italiani nel mese di riferimento
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
Per Instagram entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni sui video pubblicati tramite IGTV e le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: