Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di ottobre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di ottobre
La Top 15 di ottobre per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 8,2 milioni di interazioni, seguito da Lorenzo Tosa con 3,7 milioni. Al terzo posto troviamo Gianluca Di Marzio con 2,6 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione resta occupata da Andrea Scanzi con 5 milioni di video views, al secondo posto troviamo Nicola Porro con 1,6 milioni ed al terzo Roberto Saviano con 809 mila visualizzazioni.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di ottobre
I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulle piattaforme social Facebook ed Instagram nel mese di ottobre sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa che occupa il primo e posto con 193.504 interazioni (Facebook), al secondo posto Selvaggia Lucarelli con 92.528 (Instagram) ed al terzo Andrea Scanzi con oltre 81.216 interactions (Facebook).
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su Twitter,
- like, dislike, commenti su Youtube.
Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: