Sensemakers

NEWS

top giornalisti italiani

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Marzo 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di marzo stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di marzo

La Top 15 di marzo per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 4,8 milioni di interazioni, seguito da Lorenzo Tosa con 2,8 milioni. Al terzo posto troviamo Enrico Mentana con 2 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 14,7 milioni di video views, seguito da Roberto Saviano con 8,4 milioni e Roberto Giusti con 2,5 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di marzo

I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulla piattaforma social Facebook nel mese di marzo sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa che occupa la prima e seconda posizione con rispettivamente 162.309 e 153.264 interactions. Alla terza posizione Salvo Sottile con 148.244 interazioni.

best performing post giornalisti italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

 

ARTICOLI CORRELATI