Sensemakers

NEWS

top programmi tv d'informazione

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Giugno 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di giugno stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di giugno

La Top 15 di giugno per interazioni sui social vede in testa Gianluca Di Marzio con 4,5 milioni di interazioni, seguito da Andrea Scanzi con 4,3 milioni. Al terzo posto troviamo Lorenzo Tosa con 2,6 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 6,6 milioni di video views, seguito da Fabio Caressa con 2,8 milioni. Al terzo posto per Roberto Saviano con 1,8 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di giugno

I post più performanti dei Giornalisti Italiani su Facebook nel mese di giugno sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa, alla prima posizione con 189.587 interactions e da Andrea Scanzi, alla seconda e terza posizione con rispettivamente 149.919 e 149.344 interazioni.

best performing post giornalisti italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

 

ARTICOLI CORRELATI